Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

Il tartufo bianco nel 2017: si trova o no?

Ormai lo sappiamo. Il tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) è un frutto della terra estremamente delicato e altamente influenzato dal clima, non buonissimo nel 2017. Questo tartufo necessita infatti di un clima abbastanza freddo (si raccoglie da ottobre a fine dicembre) e di una buona umidità del terreno.

Ma quest'anno lo abbiamo visto. Il livello di precipitazioni è stato bassissimo e oggi fa ancora troppo caldo: questo ha portato i terreni a diventare secchi e duri, cosa che impedisce al tartufo bianco di crescere correttamente. E questo lo avevamo già visto quest'estate: il periodo di raccolta del tartufo estivo è finito prima del previsto, causa temperature e terreni secchi.

Le condizioni ideali per la crescita del tartufo bianco 

Ma quali sono le condizioni ideali per cui il tartufo bianco cresca nel modo corretto? Innanzitutto, l'umidità del terreno: serve una pioggia battente, senza rovesci e costante per diversi giorni. Solo così, dopo le piogge, il tartufo si può riprodurre attraverso le spore sottoterra (servono circa 45 giorni).

Altro fattore importante, che riguarda sempre l'umidità, è la sua durata: il terreno deve rimanere umido sia nella fase di germinazione che in quella di maturazione.

Ecco allora che capiamo il perché quest'anno, probabilmente, la raccolta del tartufo bianco non darà grandi risultati. Le scarsissime piogge estive (ma anche quelle precedenti) hanno reso i terreni secchi e duri. Il tartufo è un fungo composto quasi totalmente da acqua: senza di essa non riesce a crescere!

Ma non preoccuparti. Spesso queste condizioni del terreno producono una quantità inferiore di tartufi, ma molto profumati e di qualità eccellente!

Non riesci a trovare il tartufo bianco da nessuno parte ma non vedi l'ora di assaggiarne l'incredibile sapore e sentirne il favoloso profumo? All'interno del nostro shop trovi tantissimi prodotti a base di questo eccezionale fungo ipogeo, perfetti per vivere un 'esperienza unica in ogni momento dell'anno.

Leave a Comment

Your email address will not be published.