Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

Tagliolini alla crema di tartufo estivo: la tradizione del tartufo

Questa settimana vi proponiamo una ricetta davvero semplice che affonda le sue radici nella più tipica tradizione culinaria italiana. Ma è sempre dalla tradizione che nascono i piatti più buoni: ecco a voi i tagliolini alla crema di tartufo estivo!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farina 00

150 gr di semola di grano duro

5 tuorli d'uovo

Un pizzico di sale

Crema di Tartufo Estivo T&C 

Procedimento passo passo per i tagliolini alla crema di tartufo estivo:

  1. Mescolate insieme la farina e la semola e formate la classica fontana su una spianatoia di legno. Aggiungete al centro i tuorli, iniziate a impastare con una forchetta e continuate a mano fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
  2. Una volta lasciata riposare, iniziate a lavorare la pasta (a mano o con l'aiuto di una macchina per la pasta). Una volta raggiunto lo spessore desiderato, formate dei lunghi rettangoli, arrotolateli e iniziate a tagliare a striscioline per ricavare i tagliolini.
  3. Scrollate bene i tagliolini appena tagliati per evitare che si attacchino. Ora sono pronti per essere cotti.
  4. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, calate i tagliolini.
  5. Mentre i tagliolini cuociono iniziate a occuparvi della crema di tartufo estivo. Aprite il barattolo e allungate la crema per raggiungere la densità che desiderate (con olio extravergine, burro o brodo). Attenzione a non scaldarla troppo, perderebbe di aroma e gusto!
  6. I tagliolini ormai saranno pronti! Scolateli, aggiungete un filo di olio per evitare che si attacchino e metteteli in padella, fuori dal fuoco. Ora aggiungete la crema di tartufo estivo, mescolate bene e il gioco è fatto!

È una ricetta molto raffinata, nonostante la sua estrema semplicità. Provatela e buon appetito!