I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra

Pasta al tartufo estivo: come condire i nidi al tartufo

Voglia di pasta al tartufo estivo? Ecco qualche consiglio su come condire alla perfezione i nidi al tartufo!

I nidi al tartufo sono una specialità pastaia davvero raffinata: una sorta di incrocio tra tagliatelle e tagliolini, raccolti ed essiccati a forma di nido, pratici e perfetti per raccogliere ogni tuo sugo preferito.

Essendo però integrati con piccoli pezzettini di profumato tartufo estivo, il condimento perfetto è senza ombra di dubbio il tartufo, così da esaltarne ancora di più l'aroma e il sapore!

A questo punto hai due alternative:

  1. La Tartufetta, il nostro burro al tartufo estivoLa Tartufetta è un delicato burro a base di tartufo estivo, l'ideale per un condimento veloce e profumato allo stesso tempo. Ti basta cuocere la pasta, sciogliere la quantità giusta di burro (attenzione a non scaldarlo troppo o ne perderai l'aroma!) e una volta che la pasta è pronta, amalgamarli insieme. È doveroso dirlo: se hai a disposizione un po' di tartufo estivo fresco, tagliane qualche lamella sopra la pasta, il risultato sarà eccezionale!
  2. Vellutata di tartufo estivo. La Vellutata di tartufo estivo è un prodotto dalla qualità eccezionale: Parmigiano Reggiano, burro, farina e tartufo estivo. Nessun aroma e nessun additivo è aggiunto. Il carattere forte di questa salsa è dato dal succo di tartufo, l'acqua usata durante il processo di lavorazione che trattiene il suo aroma e le sue proprietà organolettiche. Questa salsa ha una consistenza più densa rispetto al burro al tartufo quindi, in base ai tuoi gusti, puoi renderla più liquida con l'aggiunta di brodo o di burro. Ma attento a non scaldarla troppo, altrimenti perderai tutto il suo aroma! Anche in questo caso la preparazione è molto semplice: una volta che la pasta è cotta aggiungi la vellutata di tartufo estivo e il piatto è pronto!

Non è poi così difficile creare un piatto che esalti il tartufo e lasci tutti senza parole! Prova tu stesso e facci sapere.