Elena Spisni – Raviolo con tuorlo fondente al tartufo bianco

Dosi per 4 persone (4 ravioli)
Per la pasta:
• 200 gr farina 00
• 2 uova medie
Per il ripieno:
• 300 gr ricotta fresca vaccina e ben soda
• 50 gr spinaci già lessati e ben strizzati
• 40 gr parmigiano grattugiato
• Salsa al tartufo bianco T&C Tartufi
• Sale e pepe q.b.
• 4 tuorli
Per il condimento:
• Foglie di salvia (facoltativo)
• Condiburro al tartufo bianco T&C Tartufi
• Crema di tartufo bianco T&C Tartufi
Procedimento
Inizia preparando il ripieno, quindi sminuzza gli spinaci già lessati e uniscili alla ricotta. Mescola il tutto poi aggiungi la salsa al tartufo bianco e il parmigiano. Regola di sale e pepe poi lascia riposare il ripieno in frigo per almeno 2 ore, meglio ancora se per una notte intera.
Per la pasta crea una fontana ampia con la farina e aggiungi le uova al centro. Sbattile velocemente con l’aiuto di una forchetta inglobando aria nell’impasto. Una volta che il tuorlo si sarà ben mescolato con l’albume, inizia ad inglobare la farina presente ai lati, prima con la forchetta e poi con il tarocco. Quando l’impasto sarà diventato più compatto, inizia ad impastare con le mani quindi lavoralo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Tra la pasta a mattarello, oppure con l’aiuto di una macchinetta, ottenendo uno spessore piuttosto sottile.
Metti il ripieno in sac a poche poi disponilo sulla pasta creando un cerchio di circa 8 cm di diametro. Posiziona delicatamente il tuorlo al centro quindi chiudi il raviolo appoggiando sopra uno strato di pasta. Sigilla molto bene i bordi, assicurandoti che non ci sia aria all’interno. Con un coppapasta taglia il raviolo e creane altri 3 nello stesso modo.
Fai scaldare il condiburro al tartufo T&C a bagnomaria fino allo scioglimento poi agitalo per qualche secondo e posizionali in una padella. Per dargli ancora più sapore, aggiungi anche un po’ di crema al tartufo bianco stemperata in poca acqua di cottura.
Cuoci ogni raviolo per pochissimi minuti in acqua salata e bollente poi uniscili al condimento, completando con una spolverata di parmigiano a piacere.


