skip to Main Content
Tagliatelle Al Tartufo Bianco, Fatte A Mano Sono Ancora Più Buone!

Tagliatelle al tartufo bianco, fatte a mano sono ancora più buone!

È un dato di fatto: la pasta fatta in casa ha quel gusto in più che rende ogni piatto davvero speciale. Oggi vogliamo svelarti la ricetta per creare delle splendide tagliatelle al tartufo bianco fatte in casa, una pasta tipica dell’Emilia-Romagna e uno dei primi piatti più apprezzati in Italia. Se le condisci con del semplice ma raffinato burro al tartufo bianco, il risultato è più che assicurato!

1. Per realizzare le tue tagliatelle, inizia con il formare su un ampio piano di lavoro in legno la classica fontanella di farina, aggiungendo al centro le uova e il pizzico di sale;

2. Inizia a sbattere le uova al centro e pian piano aggiungi la farina che si trova nei lati, fino a quando non sarà necessario l’utilizzo delle mani. Continua a impastare fino a quando non otterrai un panetto non troppo morbido, liscio e omogeneo;

3. A questo appunto avvolgilo nella pellicola trasparente per evitare che si secchi e lascia riposare per una mezz’oretta. Ora riprendi la pasta e lavorala al mattarello su un piano ben infarinato, fino a quando non otterrai una sfoglia di circa 1 millimetro;

4. Una volta realizzata la sfoglia, inizia ad arrotolarla su sé stessa, cospargendola sempre di farina per evitare che si attacchi. A questo punto con un coltello inizia ad affettare la sfoglia cercando di mantenere i 7 millimetri. Ora srotola il tutto su un piano infarinato e occupati del condimento;

5. Sciogli il burro al tartufo bianco a fuoco basso per evitare che si disperda il prezioso aroma, cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata, condiscile (se hai a disposizione del tartufo bianco fresco, utilizzalo pure!) e servi. Buon appetito!

Cosa aspetti? Prova questa deliziosa ricetta con il nostro burro al tartufo bianco e facci sapere se ti è piaciuta!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di farina 00 di ottima qualità
4 uova intere (se vuoi una sfoglia più gialla, aggiungi qualche tuorlo)
un pizzico di sale fino
burro al tartufo bianco T&C
tartufo bianco fresco (facoltativo)

STORIE IN BARATTOLO

Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco
Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca. Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo
Quel che più mi affascina della felicità, è il suo essere replicabile. Per quanto possa sembrare impossibile, illogico ed irrazionale, la memoria ha il potere di rinnovare l’’eco di un momento felice. Ed è così che mi rivedo bambina, quando…
Focaccina al tartufo
Da poco sono stata a Genova. Come spesso accade, le cose più belle si annidano tra le pieghe di ciò che non si vede, di quello che è nascosto. Un po’ come i vicoli che attraversano la città, i cosiddetti…
Zuppa del casale con condimento di olio di oliva al tartufo bianco
L’inizio di novembre ci prende per mano, accompagnandoci verso l’inverno. Un mese che suscita spesso malinconia. Però, può anche essere vissuto come un momento di pausa, come l’occasione per stare fra amici, con la famiglia, con tutte le persone a…
Back To Top