skip to Main Content
Risotto Al Tartufo Nero Estivo Macinato

Risotto al tartufo nero estivo macinato

Questa settimana ti vogliamo consigliare una ricetta davvero delicata e saporita che non richiede nessuna lavorazione complicata. Il risotto al tartufo nero estivo macinato è una ricetta molto apprezzata che, se preparata nel migliore dei modi, renderà un semplice risotto un piatto davvero raffinato. Ma vediamo gli ingredienti.

 

  1. Per prima cosa il brodo. Se avete fretta va benissimo un dado vegetale, ma se avete tempo consigliamo un brodo fatto sul momento, più saporito e genuino. Per il brodo servono carote, cipolle, patate e sedano (la quantità dipende dai vostri gusti) che andrete a tagliare a dadini e farete cuocere per 60/90 in 2 litri di acqua. Ricordativi di filtrarlo alla fine.
  2. Una volta pronto il brodo, iniziate a preparare un leggero soffritto. Fate sciogliere il burro in padella e unite la cipolla tritata molto finemente. Una volta appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Ora sfumate con il vino bianco e, quando non si sentirà più l’odore alcolico, potrete iniziare ad aggiungere il brodo, un poco per volta.
  3. A questo punto unite il tartufo estivo macinato. Incorporate circa metà del vasetto al riso che continua a cuocere in pentola e procedete fino a che il riso non sarà cotto, continuando ad aggiungere il brodo vegetale quando necessario.
  4. Quando il riso è pronto, togliete la pentola dal fuoco e iniziate la mantecatura. Aggiungete Parmigiano Reggiano a piacere, un po’ di burro e una grattugiata di pepe. Mescolate finché i vari ingredienti non saranno ben amalgamati.
  5. Ora procedete a impiattare. Mettete un paio di mestoli di riso in un piatto, date qualche colpetto sotto per far sì che si stenda bene e adagiate sul riso il resto dei tartufi estivi macinati.

Visto? Pochi semplici passaggi per un risotto raffinato che esalta al massimo tutto l’inconfondibile aroma del tartufo nero estivo macinato. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano
2 litri di brodo vegetale (preparato con patate, carote, cipolla, sedano o in alternativa con dado vegetale)
Burro
1 Cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 vasetto di Tartufi Estivi Macinati T&C
Parmigiano Reggiano q.b.

STORIE IN BARATTOLO

Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco
Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il…
5 idee per usare l'olio al tartufo bianco

L'olio al tartufo bianco è uno dei modi più pratici e veloci per gustare tutto l'aroma unico e profumato del tartufo bianco.  Scopri come usarlo al meglio!

Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Vellutata di tartufo: la salsa perfetta per uno sformatino

La vellutata di tartufo è una salsa davvero versatile: scoprila con questa favolosa ricetta!

Back To Top