skip to Main Content
IPSSEOA Savioli – Riccione Cappellaccio Al Brasato E Caciotta Su Spuma Di Patate Di Montescudo IGP E Tartufo E Salsa Al Sangiovese

IPSSEOA Savioli – Riccione
Cappellaccio al brasato e caciotta su spuma di patate di Montescudo IGP e tartufo e salsa al Sangiovese

LA SCELTA DEL PIATTO E IL CONTESTO
Il piatto nasce dal contesto sociale e storico della gastronomia Romagnola. Cappelletti e cappellacci erano e sono tuttora il primo piatto delle feste servito in brodo con i “resti” di una cultura contadina che in tempi non tanto passati erano il “calore” che scaldava i palati e i cuori nei dì solenni.
La farcia scelta è materia di un riutilizzo di un menù del giorno precedente (contesto scolastico) e rivalorizzata secondo i gusti degli alunni. L’abbinamento ai prodotti a base di tartufo valorizza un piatto che per antonomasia tende a “vivere in ammollo” in brodi ricchi o poveri ed ora invece, rivisto in un contesto moderno.

COTTURA E SERVIZIO
Cuocere i cappellacci in acqua bollente salata; Saltare la pasta in una base, precedentemente preparata, di condiburro al tartufo bianco e salvia. Caricare il gas N2O nel sifone ben caldo e agitare prima dell’uso.
In un piatto caldo, versare come base la spuma di patate e tartufo; Servire n°3-4 cappellacci secondo gusto; Versare con un cucchiaio la salsa al Sangiovese sopra e tra la pasta; Perfezionare il piatto con il carpaccio di tartufo bianchetto, i germogli e il limone grattugiato. Buona degustazione!

INGREDIENTI
• 400 gr farina “00”
• 5 uova
• 200 ml Sangiovese
• 200 gr di brasato
• 80 gr di caciotta romagnola
• 100 gr di Salsa con tartufo bianchetto
• 50 gr di condiburro con tartufo bianco
• 80 gr parmigiano
• 200 gr patate 200 ml latte 100 ml panna
• Q.b. Salvia

STORIE IN BARATTOLO

Maccheroncini di Campofilone con tartufo bianco: il Natale è un buon momento per sperimentare!

Uno dei formati di pasta marchigiani incontra finalmente il tartufo. Scopri la nostra raffinata ricetta per i maccheroncini di Campofilone!

Risotto al parmigiano reggiano DOP 30 mesi con Tartufata
Abbiamo intervistato Luca Montersino chef, pastry chef, food influencer e food blogger per creare un ideale collegamento tra i protagonisti del food. Lui ci ha stupito: ci ha raccontato la sua storia e la sua visione regalandoci questa squisita ricetta!
Croissant salati farciti con salsa al tartufo bianco e mortadella al tartufo

Realizzare da sé i croissant salati è sempre una grande soddisfazione: ti permette di imparare cose nuove e di vedere creare con le tue mani un prodotto veramente delizioso.

Cannelloni di ricotta e tartufata
“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso. I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i…
Back To Top