skip to Main Content
Battuta Di Filetto Di Manzo All’erba Cipollina Su Crema Di Formaggi E Tartufo Bianco

Battuta di filetto di manzo all’erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco

“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e nel mentre progetta un anno di lavoro.
Anche in tavola, anche in cucina, è un mese nostalgico in cui non vogliamo ancora rinunciare agli ingredienti dell’estate, ma abbiamo già voglia di sapori legati alle basse temperature.
La soluzione? Un piatto che non ha stagioni: Battuta di filetto di manzo all’erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco.

Lidia

 

Su un tagliere adagiare la carne di manzo e tagliarla a cubetti, successivamente batterla al coltello. Trasferire la carne in una ciotola e insaporirla con l’erba cipollina tagliata fine, l’olio extra vergine di oliva e il Sale al tartufo estivo T&C. Fare marinare per 30 minuti circa. Formare una quenelle e servitela accompagnata dalla Crema di formaggi e tartufo bianco T&C precedentemente scaldata per un paio di minuti.

INGREDIENTI

50 g di filetto di manzo
5 steli di erba cipollina
5 ml di olio extra vergine di oliva
15 g di Crema di formaggi e tartufo bianco T&C
Sale al tartufo estivo T&C q.b.

Chef

Emanuele Scoccia

Romano, giovane esordiente con la T&C nel ricettario aziendale. Per...

Prodotto

Sale al Tartufo
Crema di Formaggio e Tartufo

STORIE IN BARATTOLO

Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco
Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il…
Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco
Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca. Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne…
Zuppa del casale con condimento di olio di oliva al tartufo bianco
L’inizio di novembre ci prende per mano, accompagnandoci verso l’inverno. Un mese che suscita spesso malinconia. Però, può anche essere vissuto come un momento di pausa, come l’occasione per stare fra amici, con la famiglia, con tutte le persone a…
Back To Top