skip to Main Content
Marche – Frescarelli Senza Glutine Al Tartufo T&C E Carciofi Di Montelupone

Marche – Frescarelli senza glutine al Tartufo T&C e Carciofi di Montelupone

Oggi giochiamo in casa! Siamo nella nostra regione, le Marche.
Qui il tartufo è tipicità e tradizione e qui va ad arricchire un piatto tipico della tradizione della città di Macerata: i Frascarelli.
Densi, cremosi e delicati, i Frascarelli  affondano le loro radici nelle campagne del sud delle Marche e Marco @cromachef1979, chef del ristorante Hosteria La Marca, appassionato di cibo e artista di piatti colorati ed originali, sceglie di far incontrare il nord e il sud della regione in un piatto senza tempo, facile da preparare e privo di glutine. Ad impreziosire un piatto già di per sé appetitoso e particolare, il nostro Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco, la Crema di tartufo estivo T&C e le Scaglie di tartufo estivo.

Mondare i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne più legnose, tagliarli a metà e togliere l’eventuale peluria interna e successivamente tagliarli finemente a julienne. In una casseruola scaldare un paio di cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio e qualche rametto di finocchietto selvatico, poi aggiungere la julienne di carciofi. Lasciate scaldare per qualche minuto i carciofi fino ad ammorbidirli, aggiustare di sale e pepe, portali a cottura saltandoli a fuoco vivo fino a farli rosolare, poi togliere lo spicchio d’aglio. Salare l’acqua quanto basta e portarla a bollore. Aggiungere il riso e cuocerlo fino a 5 minuti dal termine della cottura. Aggiungere al riso in acqua la farina di riso a pioggia e mescolare vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ultimare la cottura del riso con la farina e stendere su di un piatto. Lasciare riposare per un minuto poi aggiungere i carciofi, un filo d’olio al tartufo bianco T&C, qualche scaglia di tartufo estivo T&C e qualche goccia di crema al tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

ml. 600 acqua
g. 60 di Riso Vialone Nano
g. 60 farina di riso
n. 2 carciofi di Montelupone
n. 1 spicchio d’aglio senza camicia
Finocchietto selvatico q.b.
Olio Evo q. b.
Sale e Pepe q.b.
Vino bianco q.b.
Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco
Crema di tartufo estivo T&C
Scaglie di tartufo estivo T&C

Prodotto

Crema di Tartufo Estivo
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Tortellini con tartufo bianchetto a fette in brodo di cappone

I tortellini quest'anno si fanno ancora più raffinati! Scopri in questa incredibile versione.

Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco
Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca. Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo
Quel che più mi affascina della felicità, è il suo essere replicabile. Per quanto possa sembrare impossibile, illogico ed irrazionale, la memoria ha il potere di rinnovare l’’eco di un momento felice. Ed è così che mi rivedo bambina, quando…
Back To Top