skip to Main Content
Marche – Frescarelli Senza Glutine Al Tartufo T&C E Carciofi Di Montelupone

Marche – Frescarelli senza glutine al Tartufo T&C e Carciofi di Montelupone

Oggi giochiamo in casa! Siamo nella nostra regione, le Marche.
Qui il tartufo è tipicità e tradizione e qui va ad arricchire un piatto tipico della tradizione della città di Macerata: i Frascarelli.
Densi, cremosi e delicati, i Frascarelli  affondano le loro radici nelle campagne del sud delle Marche e Marco @cromachef1979, chef del ristorante Hosteria La Marca, appassionato di cibo e artista di piatti colorati ed originali, sceglie di far incontrare il nord e il sud della regione in un piatto senza tempo, facile da preparare e privo di glutine. Ad impreziosire un piatto già di per sé appetitoso e particolare, il nostro Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco, la Crema di tartufo estivo T&C e le Scaglie di tartufo estivo.

Mondare i carciofi, avendo cura di togliere le foglie esterne più legnose, tagliarli a metà e togliere l’eventuale peluria interna e successivamente tagliarli finemente a julienne. In una casseruola scaldare un paio di cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio e qualche rametto di finocchietto selvatico, poi aggiungere la julienne di carciofi. Lasciate scaldare per qualche minuto i carciofi fino ad ammorbidirli, aggiustare di sale e pepe, portali a cottura saltandoli a fuoco vivo fino a farli rosolare, poi togliere lo spicchio d’aglio. Salare l’acqua quanto basta e portarla a bollore. Aggiungere il riso e cuocerlo fino a 5 minuti dal termine della cottura. Aggiungere al riso in acqua la farina di riso a pioggia e mescolare vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ultimare la cottura del riso con la farina e stendere su di un piatto. Lasciare riposare per un minuto poi aggiungere i carciofi, un filo d’olio al tartufo bianco T&C, qualche scaglia di tartufo estivo T&C e qualche goccia di crema al tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

ml. 600 acqua
g. 60 di Riso Vialone Nano
g. 60 farina di riso
n. 2 carciofi di Montelupone
n. 1 spicchio d’aglio senza camicia
Finocchietto selvatico q.b.
Olio Evo q. b.
Sale e Pepe q.b.
Vino bianco q.b.
Condimento a base di olio extra vergine di oliva T&C al tartufo bianco
Crema di tartufo estivo T&C
Scaglie di tartufo estivo T&C

Prodotto

Crema di Tartufo Estivo
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Polenta di tiramisù boschivo al tartufo
Quel che più mi affascina della felicità, è il suo essere replicabile. Per quanto possa sembrare impossibile, illogico ed irrazionale, la memoria ha il potere di rinnovare l’’eco di un momento felice. Ed è così che mi rivedo bambina, quando…
Pizza al tartufo
Il tempo è poco ma la voglia di coccolare gli ospiti, tanta! Fare una pizza ben lievitata, ma in poco tempo, si può. Fare un piatto veloce ma particolare, anche. Domenica sera sono venuti i miei più cari amici per…
Risotto al parmigiano reggiano DOP 30 mesi con Tartufata
Abbiamo intervistato Luca Montersino chef, pastry chef, food influencer e food blogger per creare un ideale collegamento tra i protagonisti del food. Lui ci ha stupito: ci ha raccontato la sua storia e la sua visione regalandoci questa squisita ricetta!
Back To Top