skip to Main Content
Pasta Al Tartufo Estivo: Come Condire I Nidi Al Tartufo

Pasta al tartufo estivo: come condire i nidi al tartufo

Voglia di pasta al tartufo estivo? Ecco qualche consiglio su come condire alla perfezione i nidi al tartufo!

I nidi al tartufo sono una specialità pastaia davvero raffinata: una sorta di incrocio tra tagliatelle e tagliolini, raccolti ed essiccati a forma di nido, pratici e perfetti per raccogliere ogni tuo sugo preferito.

Essendo però integrati con piccoli pezzettini di profumato tartufo estivo, il condimento perfetto è senza ombra di dubbio il tartufo, così da esaltarne ancora di più l’aroma e il sapore!

A questo punto hai due alternative:

  1. La Tartufetta, il nostro burro al tartufo estivo. La Tartufetta è un delicato burro a base di tartufo estivo, l’ideale per un condimento veloce e profumato allo stesso tempo. Ti basta cuocere la pasta, sciogliere la quantità giusta di burro (attenzione a non scaldarlo troppo o ne perderai l’aroma!) e una volta che la pasta è pronta, amalgamarli insieme. È doveroso dirlo: se hai a disposizione un po’ di tartufo estivo fresco, tagliane qualche lamella sopra la pasta, il risultato sarà eccezionale!
  2. Vellutata di tartufo estivo. La Vellutata di tartufo estivo è un prodotto dalla qualità eccezionale: Parmigiano Reggiano, burro, farina e tartufo estivo. Nessun aroma e nessun additivo è aggiunto. Il carattere forte di questa salsa è dato dal succo di tartufo, l’acqua usata durante il processo di lavorazione che trattiene il suo aroma e le sue proprietà organolettiche. Questa salsa ha una consistenza più densa rispetto al burro al tartufo quindi, in base ai tuoi gusti, puoi renderla più liquida con l’aggiunta di brodo o di burro. Ma attento a non scaldarla troppo, altrimenti perderai tutto il suo aroma! Anche in questo caso la preparazione è molto semplice: una volta che la pasta è cotta aggiungi la vellutata di tartufo estivo e il piatto è pronto!

Non è poi così difficile creare un piatto che esalti il tartufo e lasci tutti senza parole! Prova tu stesso e facci sapere.

STORIE IN BARATTOLO

Carpaccio di manzo al tartufo estivo: fresco e delizioso

Il carpaccio di manzo al tartufo è un piatto decisamente facile e veloce da preparare: in fondo non bisogna cucinare niente, è solo da comporre. Scopri come fare!

Spaghetti alla carbonara di tartufo bianco
Ieri, ho fatto per la prima volta la torta di mele. Ho aperto un vecchio libro delle ricette ed ho seguito accuratamente le fasi e le indicazioni segnalate, avendo cura di non sbagliare dosi e cottura. Solo una volta infornata,…
Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Secondi al tartufo: ecco il carpaccio di orata tartufato!

Lo sapevi che il pesce si sposa benissimo al tartufo? Prova con questa ricetta!

Back To Top