skip to Main Content
Pasta Al Tartufo Estivo: Come Condire I Nidi Al Tartufo

Pasta al tartufo estivo: come condire i nidi al tartufo

Voglia di pasta al tartufo estivo? Ecco qualche consiglio su come condire alla perfezione i nidi al tartufo!

I nidi al tartufo sono una specialità pastaia davvero raffinata: una sorta di incrocio tra tagliatelle e tagliolini, raccolti ed essiccati a forma di nido, pratici e perfetti per raccogliere ogni tuo sugo preferito.

Essendo però integrati con piccoli pezzettini di profumato tartufo estivo, il condimento perfetto è senza ombra di dubbio il tartufo, così da esaltarne ancora di più l’aroma e il sapore!

A questo punto hai due alternative:

  1. La Tartufetta, il nostro burro al tartufo estivoLa Tartufetta è un delicato burro a base di tartufo estivo, l’ideale per un condimento veloce e profumato allo stesso tempo. Ti basta cuocere la pasta, sciogliere la quantità giusta di burro (attenzione a non scaldarlo troppo o ne perderai l’aroma!) e una volta che la pasta è pronta, amalgamarli insieme. È doveroso dirlo: se hai a disposizione un po’ di tartufo estivo fresco, tagliane qualche lamella sopra la pasta, il risultato sarà eccezionale!
  2. Vellutata di tartufo estivo. La Vellutata di tartufo estivo è un prodotto dalla qualità eccezionale: Parmigiano Reggiano, burro, farina e tartufo estivo. Nessun aroma e nessun additivo è aggiunto. Il carattere forte di questa salsa è dato dal succo di tartufo, l’acqua usata durante il processo di lavorazione che trattiene il suo aroma e le sue proprietà organolettiche. Questa salsa ha una consistenza più densa rispetto al burro al tartufo quindi, in base ai tuoi gusti, puoi renderla più liquida con l’aggiunta di brodo o di burro. Ma attento a non scaldarla troppo, altrimenti perderai tutto il suo aroma! Anche in questo caso la preparazione è molto semplice: una volta che la pasta è cotta aggiungi la vellutata di tartufo estivo e il piatto è pronto!

Non è poi così difficile creare un piatto che esalti il tartufo e lasci tutti senza parole! Prova tu stesso e facci sapere.

STORY TO BE TOLD

Beet root risotto and sliced truffle
If you need some good ideas for a quick and colorful recipe here we are with a ciauscolo (regional marche salame), red beetroot and bianchetto truffle carpaccio risotto. It is a very good solution for a light and tasty lunch,…
Soup of the farmhouse with white truffle olive oil
The beginning of November takes us by the hand, leading us to winter season. November is a month that often arouses melancholy. On the contrary, you can live it as a moment of pause, as the occasion to stay with…
Big ravioli with nettle and ricotta cheese at white truffle sauce
Let’s have big raviolis (stuffed egg pasta) with nettle puff pastry, in big size, so rich and good with ricotta cheese and Parmigiano Reggiano… How to enhance their taste? With a delicate and delicious T&C fine white truffle sauce. How…
Pizza with truffle
Time is short but the wish for welcoming the guests at the best is too much! It is possible to prepare in a short time a perfect pizza, as well as a particular dish. Last Sunday evening some good friends…
Back To Top