skip to Main Content
Focaccia Al Sale Tartufato: La Semplicità Diventa Gustosa!

Focaccia al Sale Tartufato: la semplicità diventa gustosa!

La focaccia al sale è una ricetta estremamente versatile: puoi realizzarla in tantissimi modi, aggiungendo diversi ingredienti, ma anche consumarla in tantissimi modi. L’aggiunta del sale al tartufo in superficie poi dona al tutto ancora più sapore e golosità.

Procediamo allora a scoprire questa fantastica ricetta!

Ingredienti per 6 persone

1k di farina 0

500gr di acqua

18gr di sale fino

10gr di lievito di birra

100 gr di latte

1 cucchiaino da tè di zucchero

50gr di olio extravergine di oliva Per il condimento

Olio extravergine di oliva

• Sale al tartufo T&C

Pepe nero

Procedimento per la focaccia al sale

1. Per prima cosa, inizia dal lievito, perché senza lievitazione non ci sarebbe la focaccia! Sbriciola il lievito fresco in una piccola ciotola, aggiungi il cucchiaino di zucchero, un po’ di acqua tiepida e mescola fino a che il lievito non si sarà completamente sciolto.

2. In una ciotola capiente versa la farina e unisci anche il lievito sciolto, il latte e l’olio.

3. Ora inizia a impastare (se ce l’hai puoi usare tranquillamente l’impastatrice).

4. Mentre impasti aggiungi piano piano l’acqua. Quando l’hai finita aggiungi anche il sale e continua a impastare per alcuni minuti.

5. Quando l’impasto diventa liscio e compatto trasferiscilo in una ciotola pulita, copri con un canovaccio umido e lascia riposare per 15 minuti.

6. Ora prendi l’impasto e lavoralo ancora per qualche minuto. Poi riponilo di nuovo nella ciotola e ripeti ancora una volta il passaggio precedente.

7. Ora prendi l’impasto, mettilo nella ciotola, copri con la pellicola, forala con un coltello e lascia lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

8. Quando sarà pronto prepara due teglie 30×40 e ungile con olio extravergine di oliva. Dividi l’impasto in due, uno per ogni teglia, e inizia a stenderlo con le dita.

9. Cospargi la superficie con olio extravergine di oliva e il nostro sale grosso al tartufo.

10. A questo punto scalda il forno, in modalità statica, a 250°C.

11. Cuoci le focacce per una quindicina di minuti. Per essere sicuro che siano pronte controlla il fondo: se è ben dorato vuol dire che puoi sfornarle!

Ora che la vostra focaccia è pronta non vi resta che mangiarla così al naturale o farcirla come più vi piace! Buon appetito e continuate a seguirci!

STORY TO BE TOLD

Vegan hamburger
What I ‘m going to cook tonight? That is the question that every mum and dad ask to themselves, looking for healthy dishes, with a good balance from also a nutritional point of view, but tasty at the same time…
Meatballs, white truffle cream and pistachios
A summer taste recipe. We all need holiday after so a difficult period. Pistachios granola will make all of us think to Sicily beloved Italian Island. Finally we will meet our friends, we will appreciate more and more our beautiful…
Cod Fillet In Cooking Oil Over Truffle And Potatoes Cream
I felt in love with Marseilles, without even being there once. The power of a book brings out the passion and takes us to unknown worlds: it is the easiest way to travel. The Marseilles described in Jean Claude Izzo’s…
Pumpkin cream with white truffle sauce
If you think about fall, your mind runs to warm colours, amazing orange mantle of leaves on the ground, roasted chestnut, new wine and to pumpkin, of course. Pumpkin is the great protagonist of this season, it celebrates the colours…
Back To Top