skip to Main Content
Carpaccio Di Manzo Al Tartufo Estivo: Fresco E Delizioso

Carpaccio di manzo al tartufo estivo: fresco e delizioso

Il carpaccio di manzo al tartufo è un piatto decisamente facile e veloce da preparare: in fondo non bisogna cucinare niente, è solo da comporre.

Prima di iniziare, ti va di scoprire una piccola curiosità? Sai da dove arriva il termine “carpaccio”? Questa pietanza fu ideata da Giuseppe Cipriani, fondatore del celebre bar veneziano Harry’s Bar. Nel 1950 ideò questo piatto durante una mostra dell’artista Vittore Carpaccio, per accontentare la contessa Amalia Nani Mocenigo, costretta per motivi di salute a seguire una dieta priva di carne cotta. Il piatto fu subito un successo e oggi è sempre più apprezzato e consumato.

Ma ora iniziamo con la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di filetto di manzo (o se preferisci di vitello)

Grana Padano q.b.

Pinoli

Olio Extra Vergine di Oliva

• Scaglie di Tartufo Estivo T&C

Sale q.b.

Procedimento per il carpaccio di manzo al tartufo

1. Prendi le fettine di manzo (meglio se ti affidi a un macellaio di fiducia) e adagiale in un piatto da portata, o se preferisci in un piatto più piccolo.

2. Prendi il Grana Padano e taglialo a scaglie sottili. Una volta fatto questo, spargile qua e la sul carpaccio.

3. È arrivato il nostro momento preferito: quello del tartufo! Apri il barattolo di scaglie di tartufo estivo T&C e prendi le fettine con una forchetta, adagiandole sempre in modo casuale sul carpaccio.

4. Ora condisci il tutto con un po’ di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e una manciata di pinoli. E il piatto è già pronto. Buon appetito!

Visto che usare il tartufo in modo facile e veloce è più semplice di quanto sembri?! Se ti è piaciuta questa ricetta continua a seguirci per scoprire nuovi e fantasiosi modi per aggiungere il tartufo a tutte le tue creazioni!

STORY TO BE TOLD

Salty tiramisù with truffle
What I like about happiness is its power to be replicable. Even if it would appear impossible, illogical and irrational, our memory has the power to renew the eco of an happy moment. That’s the reason why I see me…
Fried fish and truffles
Chef Michele Pentucci presents the T&C fried fish and truffle
Beef fillet bar with chives on cheese and white truffle cream
“September: it was the most beautiful word, I’ve always felt inside me, because it sounded blooming orange trees, swallows and regret” writes the American story teller Alexander Theroux in his book Darconville’s Cat. September, is a double month. Between summer…
Polenta pie with truffle
It is a savory cake without using puffy or shortcrust pastry, but using a golden and tasty wholemeal polenta. Add a sauce made with Tartufata sauce, a little bit of robiola cheese, bacon and pan-fry porcini mushrooms. Put the cooked…
Back To Top