skip to Main Content
Zuppa Fredda Di Porri E Patate Con Salsa Al Tartufo Bianchetto: Perfetta Per L’estate!

Zuppa fredda di porri e patate con salsa al tartufo bianchetto: perfetta per l’estate!

È arrivata ufficialmente l’estate e cosa c’è di meglio di una raffinata e semplicissima zuppa fredda?

A base di porri e patate, questa zuppa, anche chiamata Vichyssoise, è stata ideata dal cuoco francese Louis Diat nel 1917, a New York. Sebbene sia semplicissima da realizzare e molto delicata nei sapori, è perfetta per una cena estiva. E noi abbiamo deciso di aggiungerle un po’ di salsa al tartufo bianchetto, per donarle una marcia aromatica in più.

Pronto per scoprire come si realizza?

Ingredienti per la zuppa fredda (per 4 persone)

400gr di patate

1 cucchiaio a testa di salsa al tartufo bianchetto T&C

1 litro di brodo vegetale

Sale e pepe bianco q.b.

150gr di cipolla bianca

450gr di porri

200ml di panna fresca liquida

50gr di burro

Noce moscata q.b.

250ml latte

Procedimento per la zuppa fredda

1. Per prima cosa inizia con il lavare la verdura (cipolla, porri e patate) e tagliala a cubetti.

2. Metti il burro a sciogliere in una pentola capiente, poi aggiungi i porri e la cipolla. Lascia appassire lentamente senza far prendere colore.

3. Ora aggiungi anche le patate tagliate e copri il tutto con il brodo vegetale (se hai tempo preparalo da zero, altrimenti va benissimo anche il dado; e ricorda di conservarne un pochino, servirà dopo!). Aggiungi anche il sale e il pepe bianco, mescola, copri con il coperchio e lascia cuocere per una mezzoretta.

4. Trascorso questo tempo fai la prova del nove: se le patate si schiacciano facilmente allora si può proseguire.

5. Togli la pentola dal fuoco e frulla tutto con il mixer fino a che non ne ricavi una crema densa e senza grumi.

6. Adesso aggiungi anche il latte, la panna, la noce moscata a piacere e sale e pepe se mancano.

7. Trasferisci la crema in un contenitore e lascia intiepidire a temperatura ambiente. Poi trasferisci in frigorifero per raffreddarla completamente.

8. È arrivato il momento dell’impiattamento. Versa un paio di mestoli di zuppa fredda in una ciotolina, prendi la salsa al tartufo bianchetto T&C (allungandola con qualche cucchiaio di brodo) e decora la superficie della zuppa fredda. Buon appetito!

Ti è piaciuta questa raffinata ricetta? Continua a seguirci per scoprire altri mille modi su come utilizzare il tartufo nei tuoi piatti!

STORY TO BE TOLD

Pizza with truffle
Time is short but the wish for welcoming the guests at the best is too much! It is possible to prepare in a short time a perfect pizza, as well as a particular dish. Last Sunday evening some good friends…
Boscaiola fettuccine, summer sliced truffle
This morning I went shopping and I felt in love. It’s true, I agree with you, now it’s not the mushroom season, but sometime, you need to go out of rules. Sometimes you need to fulfill your desire. After so…
Beet root risotto and sliced truffle
If you need some good ideas for a quick and colorful recipe here we are with a ciauscolo (regional marche salame), red beetroot and bianchetto truffle carpaccio risotto. It is a very good solution for a light and tasty lunch,…
Salty tiramisù with truffle
What I like about happiness is its power to be replicable. Even if it would appear impossible, illogical and irrational, our memory has the power to renew the eco of an happy moment. That’s the reason why I see me…
Back To Top