skip to Main Content
Uova, Patate E Tartufo

Uova, patate e tartufo

Cucinare è la coniugazione pratica del verbo amare.
Quando tieni a qualcuno è tua urgenza prendertene cura e, da che mondo e mondo, cucinare ne è la forma più semplice e completa al contempo.
Tutto ha inizio con l’’amore materno, predisposto alla premura e all’’attenzione, alla promozione della crescita.
Si dice che, anche la lista della spesa, si scrive pensando a qualcuno. È così che i pensieri si trasformano in gesti concreti: scegliere, mescolare, tagliare, scaldare e versare.

Se poi volete fare le cose per benino, al verbo aggiungere fate seguire “”Scaglie di tartufo bianco T&C””.
Comunque vada, sarà un successo!

Lorenza

Prendere una patata lessa ancora tiepida, sbucciarla e affettarla sottilmente.
Condire con un pizzico di sale grosso, un po’’ di pepe, un cucchiaino di burro e poche scaglie di tartufo; il calore della patata farà sciogliere il burro e sarà un esaltatore per l’’aroma del tartufo; mescolare con un cucchiaio per ottenere una sorta di purè e sistemare all’’interno di due piccole terrine.
Poi, all’’interno di un pentolino, far bollire dell’’acqua salata, versare l’aceto e quando bolle aggiungere le uova, una per volta;
appena galleggiano e l’’albume diventa bianco, tirarle fuori con delicatezza e sistemarle nelle terrine, sopra le patate lesse.
Completare la preparazione mettendo sulle uova due granelli di sale grosso, un poco di pepe e sua maestà il tartufo bianco T&C, tutte le scaglie che volete!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 patata lessa
2 uova
Qualche scaglia di tartufo bianco T&C
Burro
Pepe
Aceto
Sale grosso

Chef

Giorgio Barchiesi

Giorgio Barchiesi, conosciuto come Giorgione, è un personaggio autentico, colto,...

Prodotto

Carpaccio di Tartufo Bianchetto

STORIE IN BARATTOLO

Tagliata di manzo al tartufo nero

Cosa c'è di meglio di una tagliata di manzo al sangue con un po' di tartufo?

Assapora il tartufo con questi antipasti veloci per natale!

Sei ancora indeciso sugli antipasti da preparare per natale e non vuoi farti prendere alla sprovvista? Eccoti qualche idea raffinata!

Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Back To Top