skip to Main Content
Uova, Patate E Tartufo

Uova, patate e tartufo

Cucinare è la coniugazione pratica del verbo amare.
Quando tieni a qualcuno è tua urgenza prendertene cura e, da che mondo e mondo, cucinare ne è la forma più semplice e completa al contempo.
Tutto ha inizio con l’’amore materno, predisposto alla premura e all’’attenzione, alla promozione della crescita.
Si dice che, anche la lista della spesa, si scrive pensando a qualcuno. È così che i pensieri si trasformano in gesti concreti: scegliere, mescolare, tagliare, scaldare e versare.

Se poi volete fare le cose per benino, al verbo aggiungere fate seguire “”Scaglie di tartufo bianco T&C””.
Comunque vada, sarà un successo!

Lorenza

Prendere una patata lessa ancora tiepida, sbucciarla e affettarla sottilmente.
Condire con un pizzico di sale grosso, un po’’ di pepe, un cucchiaino di burro e poche scaglie di tartufo; il calore della patata farà sciogliere il burro e sarà un esaltatore per l’’aroma del tartufo; mescolare con un cucchiaio per ottenere una sorta di purè e sistemare all’’interno di due piccole terrine.
Poi, all’’interno di un pentolino, far bollire dell’’acqua salata, versare l’aceto e quando bolle aggiungere le uova, una per volta;
appena galleggiano e l’’albume diventa bianco, tirarle fuori con delicatezza e sistemarle nelle terrine, sopra le patate lesse.
Completare la preparazione mettendo sulle uova due granelli di sale grosso, un poco di pepe e sua maestà il tartufo bianco T&C, tutte le scaglie che volete!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 patata lessa
2 uova
Qualche scaglia di tartufo bianco T&C
Burro
Pepe
Aceto
Sale grosso

Chef

Giorgio Barchiesi

Giorgio Barchiesi, conosciuto come Giorgione, è un personaggio autentico, colto,...

Prodotto

Carpaccio di Tartufo Bianchetto

STORIE IN BARATTOLO

Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Sandwich House T&C
Con l’inizio dell’estate si ha sempre più voglia di piatti veloci, che non richiedano grande tempo da passare ai fornelli! Così, quando le idee scarseggiano e la dispensa pure.. c’è solo una cosa che mette d’accordo grandi e piccini: il…
Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Back To Top