Uova, patate e tartufo
Cucinare è la coniugazione pratica del verbo amare.
Quando tieni a qualcuno è tua urgenza prendertene cura e, da che mondo e mondo, cucinare ne è la forma più semplice e completa al contempo.
Tutto ha inizio con l’amore materno, predisposto alla premura e all’attenzione, alla promozione della crescita.
Si dice che, anche la lista della spesa, si scrive pensando a qualcuno. È così che i pensieri si trasformano in gesti concreti: scegliere, mescolare, tagliare, scaldare e versare.
Se poi volete fare le cose per benino, al verbo aggiungere fate seguire ”Scaglie di tartufo bianco T&C”.
Comunque vada, sarà un successo!
Lorenza
Prendere una patata lessa ancora tiepida, sbucciarla e affettarla sottilmente.
Condire con un pizzico di sale grosso, un po’ di pepe, un cucchiaino di burro e poche scaglie di tartufo; il calore della patata farà sciogliere il burro e sarà un esaltatore per l’aroma del tartufo; mescolare con un cucchiaio per ottenere una sorta di purè e sistemare all’interno di due piccole terrine.
Poi, all’interno di un pentolino, far bollire dell’acqua salata, versare l’aceto e quando bolle aggiungere le uova, una per volta;
appena galleggiano e l’albume diventa bianco, tirarle fuori con delicatezza e sistemarle nelle terrine, sopra le patate lesse.
Completare la preparazione mettendo sulle uova due granelli di sale grosso, un poco di pepe e sua maestà il tartufo bianco T&C, tutte le scaglie che volete!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 patata lessa
2 uova
Qualche scaglia di tartufo bianco T&C
Burro
Pepe
Aceto
Sale grosso