skip to Main Content
Uova, Patate E Tartufo

Uova, patate e tartufo

Cucinare è la coniugazione pratica del verbo amare.
Quando tieni a qualcuno è tua urgenza prendertene cura e, da che mondo e mondo, cucinare ne è la forma più semplice e completa al contempo.
Tutto ha inizio con l’’amore materno, predisposto alla premura e all’’attenzione, alla promozione della crescita.
Si dice che, anche la lista della spesa, si scrive pensando a qualcuno. È così che i pensieri si trasformano in gesti concreti: scegliere, mescolare, tagliare, scaldare e versare.

Se poi volete fare le cose per benino, al verbo aggiungere fate seguire “”Scaglie di tartufo bianco T&C””.
Comunque vada, sarà un successo!

Lorenza

Prendere una patata lessa ancora tiepida, sbucciarla e affettarla sottilmente.
Condire con un pizzico di sale grosso, un po’’ di pepe, un cucchiaino di burro e poche scaglie di tartufo; il calore della patata farà sciogliere il burro e sarà un esaltatore per l’’aroma del tartufo; mescolare con un cucchiaio per ottenere una sorta di purè e sistemare all’’interno di due piccole terrine.
Poi, all’’interno di un pentolino, far bollire dell’’acqua salata, versare l’aceto e quando bolle aggiungere le uova, una per volta;
appena galleggiano e l’’albume diventa bianco, tirarle fuori con delicatezza e sistemarle nelle terrine, sopra le patate lesse.
Completare la preparazione mettendo sulle uova due granelli di sale grosso, un poco di pepe e sua maestà il tartufo bianco T&C, tutte le scaglie che volete!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 patata lessa
2 uova
Qualche scaglia di tartufo bianco T&C
Burro
Pepe
Aceto
Sale grosso

Chef

Giorgio Barchiesi

Giorgio Barchiesi, conosciuto come Giorgione, è un personaggio autentico, colto,...

Prodotto

Bianchetto Truffle Carpaccio
Carpaccio di Tartufo Bianchetto

STORIE IN BARATTOLO

Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Focaccina al tartufo
Da poco sono stata a Genova. Come spesso accade, le cose più belle si annidano tra le pieghe di ciò che non si vede, di quello che è nascosto. Un po’ come i vicoli che attraversano la città, i cosiddetti…
Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo
Quel che più mi affascina della felicità, è il suo essere replicabile. Per quanto possa sembrare impossibile, illogico ed irrazionale, la memoria ha il potere di rinnovare l’’eco di un momento felice. Ed è così che mi rivedo bambina, quando…
Back To Top