skip to Main Content
Vellutata Di Zucca Con Salsa Al Tartufo Bianco

Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco

Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca.
Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne celebra i colori e richiama l’energia della festa di Halloween.
Con le sue forme così variegate, cremosa, colorata e con il suo gusto agrodolce, la zucca è perfetta e versatile per mille impieghi: decorare la casa o il balcone, intagliata per creare candele e lanterne di Halloween, ma anche e soprattutto per fare delle speciali vellutate!
Non tutti sanno, inoltre, che la vellutata di zucca è considerata un comfort food: fa bene al cuore e alla mente, perché contiene molto magnesio, ed è ricca di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore!
Ecco quindi che vi consiglio una ricetta del nostro chef Daniele Curzietti, che vede la zucca accompagnata da un altro importante protagonista della terra, il tartufo: Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco. Provare per credere!
Lorenza

Tagliate la zucca a cubetti togliendo la buccia, prendete lo scalogno e tagliatelo a fettine. Scaldate 4 cucchiai di olio extra vergine in casseruola, unite salvia e scalogno per 2-3 minuti. Aggiungete la zucca e il brodo vegetale a coprire e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti e salate. Frullate con il mixer a immersione. Scaldate un paio di minuti la Salsa al tartufo bianco T&C e mettetela in un sac à poche per disporla sopra la vellutata di zucca a piacere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di polpa di zucca
½ lt di brodo vegetale
1 scalogno
4 foglie di salvia
olio extra vergine di oliva
30 g di Parmigiano Reggiano grattuggiato
4 amaretti /oppure dei crostini di pane
160 g Salsa al tartufo bianco T&C
sale e pepe

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Salsa al Tartufo Bianco

STORIE IN BARATTOLO

Pizza al tartufo
Il tempo è poco ma la voglia di coccolare gli ospiti, tanta! Fare una pizza ben lievitata, ma in poco tempo, si può. Fare un piatto veloce ma particolare, anche. Domenica sera sono venuti i miei più cari amici per…
Zuppa del casale con condimento di olio di oliva al tartufo bianco
L’inizio di novembre ci prende per mano, accompagnandoci verso l’inverno. Un mese che suscita spesso malinconia. Però, può anche essere vissuto come un momento di pausa, come l’occasione per stare fra amici, con la famiglia, con tutte le persone a…
Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Back To Top