skip to Main Content
Crumble Salato Con Tartufo

Crumble salato con tartufo

Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è il buon cibo.
Per alcuni è l’occasione per una succulenta grigliata di carne o pesce o per un picnic all’avventura, per altri è giorno di pranzi in famiglia o tra amici, di quelli che “ognuno porta qualcosa”.
Quello che ti consiglio è un antipasto leggero e sfizioso, da preparare in anticipo, facile da trasportare e mangiare.


Buono e originale, con il Crumble salato con tartufo, sarà un piacere mettersi a tavola insieme e cominciare a gustare il pranzo di Ferragosto!
Lidia

In una ciotola capiente ponete la farina, il burro a cubetti, il Parmigiano Reggiano e il sale. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un impasto “bricioloso”. Prendete delle cocotte monoporzione, imburratele, versate in ognuna un po’ di impasto e infornate per circa 35/40 minuti a 180°C fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante. Per la mousse mescolate energicamente con la frusta il philadelphia e la panna, una volta ottenuto una crema omogenea, versatela sopra le cocotte e cospargete con qualche fettina di Scaglie di tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100 g farina
100 g burro
40 g Parmigiano Reggiano
sale q.b.

Per la mousse:
250 g philadelphia
125 ml panna da montare
20 g Scaglie di tartufo estivo T&C

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Summer Sliced Truffle in Oil
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco
Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il…
Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Back To Top