skip to Main Content
Crocchetta Di Ricotta E Mortadella Su Crema Di Formaggi E Tartufo Bianco

Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco

Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il cuore in ogni piccolo gesto. Ho deciso di dedicare a persone così una ricetta semplice, ma con un grande valore aggiunto: la genuinità.


Lidia

Amalgamate la ricotta e il parmigiano e riponete in frigorifero per circa 20 minuti. Una volta fredda formate una pallina al cui interno andrete ad inserire la mortadella.Date una forma sferica alla crocchetta e passatela nell’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetela in abbondante olio di arachidi a 180 °C. Sul piattino da portata, posizionare la Crema di formaggi e tartufo bianco T&C, la crocchetta e servire caldo.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

30 g di ricotta di pecora
1 uovo
150 g di Parmigiano Reggiano
15 g di Crema ai formaggi e tartufo bianco T&C
pangrattato q.b.
7 g di mortadella (un cubetto)

Chef

Emanuele Scoccia

Romano, giovane esordiente con la T&C nel ricettario aziendale. Per...

Prodotto

Crema di Formaggio e Tartufo

STORIE IN BARATTOLO

Spaghetti alla carbonara di tartufo bianco
Ieri, ho fatto per la prima volta la torta di mele. Ho aperto un vecchio libro delle ricette ed ho seguito accuratamente le fasi e le indicazioni segnalate, avendo cura di non sbagliare dosi e cottura. Solo una volta infornata,…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo

Lo chef Emanuele Scoccia, presenta la Polenta di tiramisù boschivo al tartufo T&C

Cannelloni di ricotta e tartufata
“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso. I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i…
Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Back To Top