skip to Main Content
Crocchetta Di Ricotta E Mortadella Su Crema Di Formaggi E Tartufo Bianco

Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco

Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il cuore in ogni piccolo gesto. Ho deciso di dedicare a persone così una ricetta semplice, ma con un grande valore aggiunto: la genuinità.


Lidia

Amalgamate la ricotta e il parmigiano e riponete in frigorifero per circa 20 minuti. Una volta fredda formate una pallina al cui interno andrete ad inserire la mortadella.Date una forma sferica alla crocchetta e passatela nell’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetela in abbondante olio di arachidi a 180 °C. Sul piattino da portata, posizionare la Crema di formaggi e tartufo bianco T&C, la crocchetta e servire caldo.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

30 g di ricotta di pecora
1 uovo
150 g di Parmigiano Reggiano
15 g di Crema ai formaggi e tartufo bianco T&C
pangrattato q.b.
7 g di mortadella (un cubetto)

Chef

Emanuele Scoccia

Romano, giovane esordiente con la T&C nel ricettario aziendale. Per...

Prodotto

Cheese and White Truffle Cream
Crema di Formaggio e Tartufo

STORIE IN BARATTOLO

Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Pizza al tartufo
Il tempo è poco ma la voglia di coccolare gli ospiti, tanta! Fare una pizza ben lievitata, ma in poco tempo, si può. Fare un piatto veloce ma particolare, anche. Domenica sera sono venuti i miei più cari amici per…
Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco
Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca. Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne…
Back To Top