skip to Main Content
Emilia Romagna – Tagliatelle Integrali Con Salsa Al Tartufo Bianco

Emilia Romagna – Tagliatelle integrali con salsa al tartufo bianco

La tagliatella è la regina indiscussa delle tavole emiliane ed è anche la dimostrazione che sono sufficienti due soli ingredienti per dar vita ad uno dei piatti più amati del nostro paese. In questa tappa del nostro truffletrip Marica (@cookingwithmarica) ha impreziosito un piatto che per lei è casa con la nostra Salsa al Tartufo Bianco e un filo del nostro Olio al Tartufo Bianco.

Prepara la pasta con le farine e le uova, l’olio e l’acqua e dopo averla lavorata bene lasciala riposare per almeno 30 minuti coperta da pellicola per alimenti. Lava e pulisci il cavolo nero e sbollentalo per alcuni minuti in acqua salata. Frulla il cavolo nero con i due cucchiai di salsa al tartufo e lascialo da parte. Stendi la pasta per la sfoglia con un matterello e con la sfogliatrice prepara le tagliatelle. Cuoci le tagliatelle in acqua calda salata per alcuni minuti e condiscile con la salsa tartufata preparata. Infine mettici un buon filo d’olio al gusto di tartufo bianco per insaporirle. Buon Appetito!

Ps: se ti avanza della salsa è ottima su delle bruschette di pane!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le tagliatelle:
100 g di farina integrale
100 g di farina 0
2 uova
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di acqua temperatura ambiente

Per il condimento:
2 cucchiai di salsa al tartufo bianco T&C
6 foglie di cavolo nero/alt. 250 g di spinacino fresco crudo
q.b. condimento a base di olio di oliva al gusto di tartufo bianco di T&C

Prodotto

Condimento a base di olio di oliva al gusto di Tartufo Bianco
Salsa al Tartufo Bianco

STORIE IN BARATTOLO

Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Romias al Grana Padano Riserva 20 mesi con Miele e Tartufo
Luca Montersino chef, pastry chef, food influencer e food blogger è un personaggio che ha creato un ideale collegamento tra i protagonisti del food. Ci ha stupito quando siamo andati a trovarlo con le sue storie, la sua visione e…
Polpette alla crema di tartufo bianco e pistacchio
Una ricetta che ha il sapore d’estate.
Tutti abbiamo voglia di una bella vacanza, dopo i lunghi mesi trascorsi in casa, così la granella di pistacchi dal gusto deciso ci porterà dritti al calore della Sicilia, amata isola. 
Sarà bello ritrovarsi…
Back To Top