skip to Main Content
IPSSAR IST ALB PiobbicoTacconi Tartufati

IPSSAR IST ALB Piobbico
Tacconi tartufati

Primo piatto

Progetto a cura di Nicolas, Sonny, Cristian, Leon e Sindy

Procedimento per fare i Tacconi
In una ciotola mescolare bene le due farine, preparare la fontana su un tagliere e aggiungere al centro le uova, poi impastare bene fino ad ottenere una palla omogenea ed elastica.
Lasciare riposare la pasta avvolta nella pellicola trasparente in frigorifero per circa 20-30 minuti. Stendere la sfoglia con il mattarello, cospargerla di farina e arrotolarla su se stessa come a formare un cilindro. Con il coltello tagliare delle striscioline di pasta di circa 3-4 mm e appoggiarli su un vassoio coperto da farina in modo che non si attacchino.
Cuocere i tacconi in abbondante acqua salata per il tempo necessario a finché vengano a galla (circa 4 minuti), quindi scolarli e versarli in una padella e mantecare con la salsa tartufata (cacio pepe). Decorare con la buccia dei pomodorini o peperoncini secchi tagliando fini.

Procedimento
Grattugiare il formaggio in una ciotola, aggiungere l’acqua di cottura quanto basta e far sciogliere il formaggio aiutandosi con un utensile.
Aggiungere la salsa di tartufo nero del T&C e il pepe. Amalgamare il tutto. Saltarlo nella pentola e aggiungere un filo d’olio. Grattugiare il Tartufo Nero Pregiato con il microplane sopra il piatto completo.

Ingredienti per i Tacconi per 4 persone:
• 200 g di farina di fave
• 200 g di farina bianca
• 4 uova medie

Ingredienti per la ricetta:
• Tacconi 280g per quattro persone
• Pecorino marchigiano 200g
• Pepe q.b.
• Tartufo Nero Pregiato q.b.
• Salsa di tartufo nero T&C 70 gr.

Prodotto

Salsa al Tartufo Nero

STORIE IN BARATTOLO

Besciamella al tartufo per verdure bollite

Un vellutata besciamella al tartufo per accompagnare le tue verdure.

Risotto al tartufo bianco: si può festeggiare in modo migliore il capodanno?

Ecco una ricetta semplice ma estremamente gustosa che renderà il tuo Capodanno un vero capolavoro!

Torta di polenta al tartufo
Una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale: condita con un sugo di tartufata, pochissima robiola, pancetta e porcini saltati in padella. Polenta cotta e inserita nello stampo per…
Back To Top