skip to Main Content
IPSSAR IST ALB PiobbicoTacconi Tartufati

IPSSAR IST ALB Piobbico
Tacconi tartufati

Primo piatto

Progetto a cura di Nicolas, Sonny, Cristian, Leon e Sindy

Procedimento per fare i Tacconi
In una ciotola mescolare bene le due farine, preparare la fontana su un tagliere e aggiungere al centro le uova, poi impastare bene fino ad ottenere una palla omogenea ed elastica.
Lasciare riposare la pasta avvolta nella pellicola trasparente in frigorifero per circa 20-30 minuti. Stendere la sfoglia con il mattarello, cospargerla di farina e arrotolarla su se stessa come a formare un cilindro. Con il coltello tagliare delle striscioline di pasta di circa 3-4 mm e appoggiarli su un vassoio coperto da farina in modo che non si attacchino.
Cuocere i tacconi in abbondante acqua salata per il tempo necessario a finché vengano a galla (circa 4 minuti), quindi scolarli e versarli in una padella e mantecare con la salsa tartufata (cacio pepe). Decorare con la buccia dei pomodorini o peperoncini secchi tagliando fini.

Procedimento
Grattugiare il formaggio in una ciotola, aggiungere l’acqua di cottura quanto basta e far sciogliere il formaggio aiutandosi con un utensile.
Aggiungere la salsa di tartufo nero del T&C e il pepe. Amalgamare il tutto. Saltarlo nella pentola e aggiungere un filo d’olio. Grattugiare il Tartufo Nero Pregiato con il microplane sopra il piatto completo.

Ingredienti per i Tacconi per 4 persone:
• 200 g di farina di fave
• 200 g di farina bianca
• 4 uova medie

Ingredienti per la ricetta:
• Tacconi 280g per quattro persone
• Pecorino marchigiano 200g
• Pepe q.b.
• Tartufo Nero Pregiato q.b.
• Salsa di tartufo nero T&C 70 gr.

Prodotto

Salsa al Tartufo Nero

STORIE IN BARATTOLO

Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Risotto alla rapa rossa, ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto
Se siete rimasti a corto di idee per una ricetta veloce e colorata il Risotto alla rapa rossa ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto è un’ottima soluzione per un pranzetto leggero e saporito, adatto anche ai bambini. Quando mangio al…
Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

È arrivato il freddo e vuoi scaldarti un po'? Ecco la nostra ricetta per una calda vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo!

Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Back To Top