skip to Main Content
Tortellini Con Tartufo Bianchetto A Fette In Brodo Di Cappone

Tortellini con tartufo bianchetto a fette in brodo di cappone

Questo Natale la tradizione incontra l’originalità: ecco a voi i tortellini con tartufo! I tortellini sono il piatto emiliano per eccellenza, ricchi di gusto e decisamente deliziosi. A Natale solitamente si condiscono con il brodo di cappone, ma noi volevamo aggiungervi qualcosa di speciale: le fettine di tartufo bianchetto!

  1. La prima cosa da fare per preparare il brodo è lavare bene le verdure, togliere la buccia alla cipolla e inserire il tutto in una pentola alta, insieme alla carne. Aggiungi poi anche l’acqua e accendi il fornello a fuoco medio: una volta raggiunto il bollore abbassa il fuoco al minimo e lascia cuocere per circa 3 ore, senza mai mescolare e con la pentola semi-coperta;
  2. Trascorse le 3 ore, elimina dalla pentola la carne e le verdure e lascia raffreddare con il coperchio. Una volta che il brodo sarà freddo, elimina il grasso in superficie e passa il tutto al colino finché non avrai eliminato ogni “impurità”;
  3. Ora non ti resta che farlo bollire di nuovo, aggiungere i tortellini e servire. Una volta nel piatto, aggiungi qualche fettina di tartufo bianchetto e il gioco è fatto. Buon Natale!

Prova questa ricetta per il tuo Natale e facci sapere com’è andata! All’interno del nostro shop trovi il Carpaccio di Tartufo Bianchetto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per il brodo (circa 3 litri)

1 coscia di cappone con sopracoscia
una punta di petto
un osso da brodo
1 cipolla gialla
1 costa di sedano
1 carota

Per i tortellini

400 gr di tortellini emiliani
Brodo di cappone
Carpaccio di Tartufo Bianchetto T&C

STORIE IN BARATTOLO

Zuppa fredda di porri e patate con salsa al tartufo bianchetto: perfetta per l'estate!

È arrivata ufficialmente l'estate e cosa c'è di meglio di una raffinata e semplicissima zuppa fredda? Scoprila con questa ricetta!

Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo
Quel che più mi affascina della felicità, è il suo essere replicabile. Per quanto possa sembrare impossibile, illogico ed irrazionale, la memoria ha il potere di rinnovare l’’eco di un momento felice. Ed è così che mi rivedo bambina, quando…
Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Back To Top