skip to Main Content
Minestra Con Ceci, Mazzancolle E Tartufo

Minestra con ceci, mazzancolle e tartufo

Pulire le mazzancolle privarle delle interiora e tenere da parte le teste e i gusci.
In una pentola iniziare a preparare il fumetto di crostacei facendo soffriggere l’olio evo cipolla e pomodoro a pezzettoni, prezzemolo e pepe in grani.
Dopo qualche minuto aggiungere le teste e i gusci delle mazzancolle lasciare andare per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e lasciare evaporare poi aggiungere la noce di burro e coprire con 1 litro di acqua. Fare sobbollire per circa 30 minuti e filtrare.
In una pentola iniziare a preparare la minestra facendo soffriggere il porro con olio evo e i ceci lessati, lasciare andare per qualche minuto poi aggiungere le mazzancolle tagliate a pezzi grossi e lasciare cuocere per 2 minuti. Aggiungere il fumetto (non tutto, tenetene da parte una piccola quantità per modulare la cottura della pasta al fine di avere una densità della minestra a voi più gradita) e quando avrà preso il bollore aggiungere i maltagliati e portateli a cottura (come un risotto) mantecate con scaglie di tartufo estivo in olio. Servire nei piatti di portata e finire con un filo d’olio al tartufo nero e cubetti di pane tostato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per Fumetto di crostacei
1 Cipolla
1 pomodoro rosso
Foglie di prezzemolo
Pepe in grani
Vino bianco qb
Olio Evo qb
1 noce di burro
Acqua 1l

Per minestra
8 Mazzancolle
400g ceci lessati
100 g di porro
Olio Evo
200g di maltagliati all’uovo piccoli
20 g scaglie di tartufo estivo in olio t&c
8g condimento a base di olio al gusto di tartufo nero t&c
Sale qb
Cubetti di pane tostato

Chef

Michele Pentucci

Michele Pentucci classe 1979 diplomato presso lpsar S.Marta Pesaro. Dopo...

STORIE IN BARATTOLO

Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

È arrivato il freddo e vuoi scaldarti un po'? Ecco la nostra ricetta per una calda vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo!

Cannelloni di ricotta e tartufata
“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso. I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i…
Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco
Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca. Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne…
Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Back To Top