skip to Main Content
Minestra Con Ceci, Mazzancolle E Tartufo

Minestra con ceci, mazzancolle e tartufo

Pulire le mazzancolle privarle delle interiora e tenere da parte le teste e i gusci.
In una pentola iniziare a preparare il fumetto di crostacei facendo soffriggere l’olio evo cipolla e pomodoro a pezzettoni, prezzemolo e pepe in grani.
Dopo qualche minuto aggiungere le teste e i gusci delle mazzancolle lasciare andare per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e lasciare evaporare poi aggiungere la noce di burro e coprire con 1 litro di acqua. Fare sobbollire per circa 30 minuti e filtrare.
In una pentola iniziare a preparare la minestra facendo soffriggere il porro con olio evo e i ceci lessati, lasciare andare per qualche minuto poi aggiungere le mazzancolle tagliate a pezzi grossi e lasciare cuocere per 2 minuti. Aggiungere il fumetto (non tutto, tenetene da parte una piccola quantità per modulare la cottura della pasta al fine di avere una densità della minestra a voi più gradita) e quando avrà preso il bollore aggiungere i maltagliati e portateli a cottura (come un risotto) mantecate con scaglie di tartufo estivo in olio. Servire nei piatti di portata e finire con un filo d’olio al tartufo nero e cubetti di pane tostato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per Fumetto di crostacei
1 Cipolla
1 pomodoro rosso
Foglie di prezzemolo
Pepe in grani
Vino bianco qb
Olio Evo qb
1 noce di burro
Acqua 1l

Per minestra
8 Mazzancolle
400g ceci lessati
100 g di porro
Olio Evo
200g di maltagliati all’uovo piccoli
20 g scaglie di tartufo estivo in olio t&c
8g condimento a base di olio al gusto di tartufo nero t&c
Sale qb
Cubetti di pane tostato

Chef

Michele Pentucci

Michele Pentucci classe 1979 diplomato presso lpsar S.Marta Pesaro. Dopo...

STORIE IN BARATTOLO

Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Zuppa del casale con condimento di olio di oliva al tartufo bianco
L’inizio di novembre ci prende per mano, accompagnandoci verso l’inverno. Un mese che suscita spesso malinconia. Però, può anche essere vissuto come un momento di pausa, come l’occasione per stare fra amici, con la famiglia, con tutte le persone a…
Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Back To Top