skip to Main Content
Minestra Con Ceci, Mazzancolle E Tartufo

Minestra con ceci, mazzancolle e tartufo

Pulire le mazzancolle privarle delle interiora e tenere da parte le teste e i gusci.
In una pentola iniziare a preparare il fumetto di crostacei facendo soffriggere l’olio evo cipolla e pomodoro a pezzettoni, prezzemolo e pepe in grani.
Dopo qualche minuto aggiungere le teste e i gusci delle mazzancolle lasciare andare per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e lasciare evaporare poi aggiungere la noce di burro e coprire con 1 litro di acqua. Fare sobbollire per circa 30 minuti e filtrare.
In una pentola iniziare a preparare la minestra facendo soffriggere il porro con olio evo e i ceci lessati, lasciare andare per qualche minuto poi aggiungere le mazzancolle tagliate a pezzi grossi e lasciare cuocere per 2 minuti. Aggiungere il fumetto (non tutto, tenetene da parte una piccola quantità per modulare la cottura della pasta al fine di avere una densità della minestra a voi più gradita) e quando avrà preso il bollore aggiungere i maltagliati e portateli a cottura (come un risotto) mantecate con scaglie di tartufo estivo in olio. Servire nei piatti di portata e finire con un filo d’olio al tartufo nero e cubetti di pane tostato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per Fumetto di crostacei
1 Cipolla
1 pomodoro rosso
Foglie di prezzemolo
Pepe in grani
Vino bianco qb
Olio Evo qb
1 noce di burro
Acqua 1l

Per minestra
8 Mazzancolle
400g ceci lessati
100 g di porro
Olio Evo
200g di maltagliati all’uovo piccoli
20 g scaglie di tartufo estivo in olio t&c
8g condimento a base di olio al gusto di tartufo nero t&c
Sale qb
Cubetti di pane tostato

Chef

Michele Pentucci

Michele Pentucci classe 1979 diplomato presso lpsar S.Marta Pesaro. Dopo...

STORIE IN BARATTOLO

Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Torta di polenta al tartufo
Una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale: condita con un sugo di tartufata, pochissima robiola, pancetta e porcini saltati in padella. Polenta cotta e inserita nello stampo per…
Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Pizza al tartufo
Il tempo è poco ma la voglia di coccolare gli ospiti, tanta! Fare una pizza ben lievitata, ma in poco tempo, si può. Fare un piatto veloce ma particolare, anche. Domenica sera sono venuti i miei più cari amici per…
Back To Top