skip to Main Content
Cannelloni Di Ricotta E Tartufata

Cannelloni di ricotta e tartufata

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso.
I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i giorni sembrano incartati tutti allo stesso modo, tutti uguali in apparenza, se visti dall’’alto, ma ognuno riserva qualcosa di inaspettato.
Questa incognita perenne non sempre è dolce scoperta, bensì, alle volte, ad attenderci ci sono momenti difficili ed amari da digerire.
Ecco, i cannelloni ne sono il corrispettivo in cucina, quando le domeniche a pranzo in famiglia ne addenti uno, senza sapere quale sia il ripieno.
Solo che, a dispetto di tutto il resto, la certezza è che sia buono comunque.

Se invece non amate le sorprese e volete andare sul sicuro, di seguito la ricetta di una impareggiabile prelibatezza:

Lidia

Preparate l’’impasto di ricotta e salsa Tartufata T&C dentro una ciotola, mescolando bene i due ingredienti.
Mettete il composto ottenuto in una sac à poche oppure con un cucchiaino disponete su un cannellone alla volta il ripieno.
Appoggiate i cannelloni su una pirofila da forno coprendoli abbondantemente con la besciamella ed una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato sopra.
Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 180° C per 20- 25 minuti, fino a che la superficie non risulterà ben gratinata e dorata.
Prendete ora del radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Ponete un filo di olio extra vergine su una padella e lasciatelo scottare per qualche minuto girando da parte a parte. Servitelo come accompagnamento al piatto di cannelloni con ricotta e Salsa tartufata T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 confezione di cannelloni all’’uovo da 250 g
1 lt di besciamella
Parmigiano Reggiano
Olio extra vergine di oliva
Sale
500 g di ricotta
180 g di Tartufata T&C
Foglie di radicchio

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Salsa Tartufata
Gift box
Box da regalo

STORIE IN BARATTOLO

Polpette alla crema di tartufo bianco e pistacchio
Una ricetta che ha il sapore d’estate.
Tutti abbiamo voglia di una bella vacanza, dopo i lunghi mesi trascorsi in casa, così la granella di pistacchi dal gusto deciso ci porterà dritti al calore della Sicilia, amata isola. 
Sarà bello ritrovarsi…
Spaghetti alla carbonara di tartufo bianco
Ieri, ho fatto per la prima volta la torta di mele. Ho aperto un vecchio libro delle ricette ed ho seguito accuratamente le fasi e le indicazioni segnalate, avendo cura di non sbagliare dosi e cottura. Solo una volta infornata,…
Hamburger vegano
Cosa cucino stasera? È la domanda che ogni mamma o papà si fanno ogni giorno, alla ricerca di piatti sani, equilibrati dal punto di vista nutrizionale, ma anche golosi, da proporre ai propri bambini. Con un contorno di patatine e con la…
Sandwich House T&C
Con l’inizio dell’estate si ha sempre più voglia di piatti veloci, che non richiedano grande tempo da passare ai fornelli! Così, quando le idee scarseggiano e la dispensa pure.. c’è solo una cosa che mette d’accordo grandi e piccini: il…
Back To Top