skip to Main Content
Cannelloni Di Ricotta E Tartufata

Cannelloni di ricotta e tartufata

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso.
I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i giorni sembrano incartati tutti allo stesso modo, tutti uguali in apparenza, se visti dall’’alto, ma ognuno riserva qualcosa di inaspettato.
Questa incognita perenne non sempre è dolce scoperta, bensì, alle volte, ad attenderci ci sono momenti difficili ed amari da digerire.
Ecco, i cannelloni ne sono il corrispettivo in cucina, quando le domeniche a pranzo in famiglia ne addenti uno, senza sapere quale sia il ripieno.
Solo che, a dispetto di tutto il resto, la certezza è che sia buono comunque.

Se invece non amate le sorprese e volete andare sul sicuro, di seguito la ricetta di una impareggiabile prelibatezza:

Lidia

Preparate l’’impasto di ricotta e salsa Tartufata T&C dentro una ciotola, mescolando bene i due ingredienti.
Mettete il composto ottenuto in una sac à poche oppure con un cucchiaino disponete su un cannellone alla volta il ripieno.
Appoggiate i cannelloni su una pirofila da forno coprendoli abbondantemente con la besciamella ed una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato sopra.
Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 180° C per 20- 25 minuti, fino a che la superficie non risulterà ben gratinata e dorata.
Prendete ora del radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Ponete un filo di olio extra vergine su una padella e lasciatelo scottare per qualche minuto girando da parte a parte. Servitelo come accompagnamento al piatto di cannelloni con ricotta e Salsa tartufata T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 confezione di cannelloni all’’uovo da 250 g
1 lt di besciamella
Parmigiano Reggiano
Olio extra vergine di oliva
Sale
500 g di ricotta
180 g di Tartufata T&C
Foglie di radicchio

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Salsa Tartufata
Gift box
Box da regalo

STORIE IN BARATTOLO

Frittura di pesce e tartufo

Lo chef Michele Pentucci, presenta la Frittura di pesce e tartufo T&C

Focaccina al tartufo
Da poco sono stata a Genova. Come spesso accade, le cose più belle si annidano tra le pieghe di ciò che non si vede, di quello che è nascosto. Un po’ come i vicoli che attraversano la città, i cosiddetti…
Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Back To Top