skip to Main Content
Sardegna – Fregola Sarda Con Funghi Porcini, Carpaccio Di Tartufo Bianchetto, Gambero Rosa E Burro Al Tartufo

Sardegna – Fregola sarda con funghi porcini, carpaccio di tartufo bianchetto, gambero rosa e burro al tartufo

Che terra, la Sardegna!
Per la sua morofologia, il suo clima e le sue incredibili materie prime questa regione si esprime egregiamente sia nella cucina di mare che in quella di terra.
E quale migliore occasione per farli incontrare con il sapore del tartufo?
Alessandra Nioi, (alessandra_nioi_mastechef10) concorrente della decima edizione @masterchef_it con la sua maestria in cucina, ha rappresentato la sua regione Sardegna nel nostro truffle trip la Buona Italia, realizzando una fantastica Fregola sarda con funghi porcini, Carpaccio di tartufo bianchetto T&C, gambero rosa e burro al tartufo T&C.

Puliamo i nostri gamberi, conserviamo le teste in una ciottola e con la polpa facciamo una tartare che andremo a condire con il lime, l’olio evo e il pepe rosa; copriamola e lasciamola da parte.
Rosoliamo in una padella lo scalogno con l’olio evo, aggiungiamo le teste di gambero e lasciamo che rilascino i loro succhi (priviamo le teste degli occhi per evitare che la nostra bisque prenda un brutto colore); sfumiamo con il vino bianco (conserviamone un po per la fregola), aggiungiamo il sale, un pò di acqua e lasciamo cuocere per almeno 90 minuti.
In una pentola portiamo a bollore 500 ml di acqua con i nostri funghi porcini essicati e un cucchiaio di sale grosso. In una casseruola facciamo un soffritto con olio evo e lo scalogno trittato, aggiungiamo la fregola e sfumiamo con il vino; cuciniamola lentamente a fuoco basso, aggiungendo ogni tanto un mestolo dell’acqua con i funghi porcini.Sarà cotto in circa 20 minuti.
Quando sarà pronta la bisque frulliamola con un frullatore ad immersione, passiamola con un colino e rimettiamola nel fuoco per farla ridurre ancora qualche minuto.
Spegniamo la fregola, mantechiamo con il burro e versiamola in un piatto piano, ultimiamola con alcuni porcini, delle gocce di bisque, la nostra tartare di gambero rosa e il carpaccio di tartufo.

INGREDIENTI

200 gr di fregola sarda;
100 gr di gamberi rosa;
50 gr di funghi porcini essicati;
Carpaccio di tartufo bianchetto T&C q.b;
2 cucchiaini di Condiburro al Tartufo bianco T&C;
2 scalogno;
mezzo bicchiere di vino bianco;
olio evo q.b;
pepe rosa q.b;
1/2 lime;
sale q.b;

Prodotto

Carpaccio di Tartufo Bianchetto
Condiburro con tartufo bianco

STORIE IN BARATTOLO

Polpette alla crema di tartufo bianco e pistacchio
Una ricetta che ha il sapore d’estate.
Tutti abbiamo voglia di una bella vacanza, dopo i lunghi mesi trascorsi in casa, così la granella di pistacchi dal gusto deciso ci porterà dritti al calore della Sicilia, amata isola. 
Sarà bello ritrovarsi…
Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Pizza al tartufo
Il tempo è poco ma la voglia di coccolare gli ospiti, tanta! Fare una pizza ben lievitata, ma in poco tempo, si può. Fare un piatto veloce ma particolare, anche. Domenica sera sono venuti i miei più cari amici per…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo
Quel che più mi affascina della felicità, è il suo essere replicabile. Per quanto possa sembrare impossibile, illogico ed irrazionale, la memoria ha il potere di rinnovare l’’eco di un momento felice. Ed è così che mi rivedo bambina, quando…
Back To Top