skip to Main Content
Sardegna – Fregola Sarda Con Funghi Porcini, Carpaccio Di Tartufo Bianchetto, Gambero Rosa E Burro Al Tartufo

Sardegna – Fregola sarda con funghi porcini, carpaccio di tartufo bianchetto, gambero rosa e burro al tartufo

Che terra, la Sardegna!
Per la sua morofologia, il suo clima e le sue incredibili materie prime questa regione si esprime egregiamente sia nella cucina di mare che in quella di terra.
E quale migliore occasione per farli incontrare con il sapore del tartufo?
Alessandra Nioi, (alessandra_nioi_mastechef10) concorrente della decima edizione @masterchef_it con la sua maestria in cucina, ha rappresentato la sua regione Sardegna nel nostro truffle trip la Buona Italia, realizzando una fantastica Fregola sarda con funghi porcini, Carpaccio di tartufo bianchetto T&C, gambero rosa e burro al tartufo T&C.

Puliamo i nostri gamberi, conserviamo le teste in una ciottola e con la polpa facciamo una tartare che andremo a condire con il lime, l’olio evo e il pepe rosa; copriamola e lasciamola da parte.
Rosoliamo in una padella lo scalogno con l’olio evo, aggiungiamo le teste di gambero e lasciamo che rilascino i loro succhi (priviamo le teste degli occhi per evitare che la nostra bisque prenda un brutto colore); sfumiamo con il vino bianco (conserviamone un po per la fregola), aggiungiamo il sale, un pò di acqua e lasciamo cuocere per almeno 90 minuti.
In una pentola portiamo a bollore 500 ml di acqua con i nostri funghi porcini essicati e un cucchiaio di sale grosso. In una casseruola facciamo un soffritto con olio evo e lo scalogno trittato, aggiungiamo la fregola e sfumiamo con il vino; cuciniamola lentamente a fuoco basso, aggiungendo ogni tanto un mestolo dell’acqua con i funghi porcini.Sarà cotto in circa 20 minuti.
Quando sarà pronta la bisque frulliamola con un frullatore ad immersione, passiamola con un colino e rimettiamola nel fuoco per farla ridurre ancora qualche minuto.
Spegniamo la fregola, mantechiamo con il burro e versiamola in un piatto piano, ultimiamola con alcuni porcini, delle gocce di bisque, la nostra tartare di gambero rosa e il carpaccio di tartufo.

INGREDIENTI

200 gr di fregola sarda;
100 gr di gamberi rosa;
50 gr di funghi porcini essicati;
Carpaccio di tartufo bianchetto T&C q.b;
2 cucchiaini di Condiburro al Tartufo bianco T&C;
2 scalogno;
mezzo bicchiere di vino bianco;
olio evo q.b;
pepe rosa q.b;
1/2 lime;
sale q.b;

Prodotto

Carpaccio di Tartufo Bianchetto
Condiburro con tartufo bianco

STORIE IN BARATTOLO

Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Sandwich House T&C
Con l’inizio dell’estate si ha sempre più voglia di piatti veloci, che non richiedano grande tempo da passare ai fornelli! Così, quando le idee scarseggiano e la dispensa pure.. c’è solo una cosa che mette d’accordo grandi e piccini: il…
Risotto al parmigiano reggiano DOP 30 mesi con Tartufata
Abbiamo intervistato Luca Montersino chef, pastry chef, food influencer e food blogger per creare un ideale collegamento tra i protagonisti del food. Lui ci ha stupito: ci ha raccontato la sua storia e la sua visione regalandoci questa squisita ricetta!
Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Back To Top