skip to Main Content
Calabria – Frosa Calabrese Con Salsa Al Tartufo Bianco E Carpaccio Di Asparagi

Calabria – Frosa calabrese con salsa al tartufo bianco e carpaccio di asparagi

Che gusto, la Calabria!
Oggi il nostro Truffle Trip ci porta in questa splendida regione di sapori e materie prime eccezionali e uniche.
Ad utilizzare i prodotti T&C in un piatto della cucina tradizionale calabrese ci pensa Teresa (@peperoniepatate) e da vita alla sua Frosa Calabrese che profuma di bosco.
Insieme ad un carpaccio di asparagi favoloso, Teresa ha conferito un paradisiaco sapore di Tartufo grazie alla nostra Salsa al Tartufo Bianco e al magico ed immancabile Tartumix.
Un piatto elegante e semplice allo stesso tempo, capace di deliziare il palato di tutti.
Hai voglia di replicare la ricetta?
Ci vediamo alla prossima tappa

Per prima cosa sgranate i piselli e tagliate 3-4 asparagi a pezzetti. Lessateli per qualche minuto in acqua bollente, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
Con un pelapatate affettate finemente gli asparagi per il lungo e metteteli in una ciotola piena di acqua ghiacciata. In questo modo tenderanno ad arricciarsi e saranno più belli da servire. Rompete le uova in una terrina, unitevi il caciocavallo, la farina e l’acqua e sbattete il tutto per amalgamare.
Aggiungetevi i ciccioli di maiale, le verdure, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Scaldate una padella con un giro d’olio e, quando ben calda versatevi il composto di uova.
Mescolate per il primo minuto in modo da far rapprendere l’uovo più velocemente e semplificare la cottura interna. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fiamma bassa. Controllate di tanto in tanto. Girate poi la frosa e fatela cuocere anche dall’altro lato. Mentre la frosa cuoce condite gli asparagi con l’insaporitole al tartufo e un filo d’olio o di burro appena fuso e, una volta pronta dividetela, in 4 parti e preparate i piatti.
Distribuite un cucchiaio di Salsa al tartufo bianco in ogni piatto, disponetevi sopra la frosa, decorate con il carpaccio di asparagi e servite. Ottima tiepida, ma anche fredda.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 cucchiai di Salsa al tartufo bianco T&C
4 uova
50 g di caciocavallo grattugiato
100 g di farina 00
100 g di piselli
ciccioli di maiale q.b.
un mazzo di asparagi
2-3 cucchiai di acqua
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
Tartumix insaporitore al tartufo qb

Prodotto

Salsa al Tartufo Bianco
Tartumix – Insaporitore al Tartufo

STORIE IN BARATTOLO

Pizza al tartufo
Il tempo è poco ma la voglia di coccolare gli ospiti, tanta! Fare una pizza ben lievitata, ma in poco tempo, si può. Fare un piatto veloce ma particolare, anche. Domenica sera sono venuti i miei più cari amici per…
Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Polpette alla crema di tartufo bianco e pistacchio
Una ricetta che ha il sapore d’estate.
Tutti abbiamo voglia di una bella vacanza, dopo i lunghi mesi trascorsi in casa, così la granella di pistacchi dal gusto deciso ci porterà dritti al calore della Sicilia, amata isola. 
Sarà bello ritrovarsi…
Back To Top