skip to Main Content
Calabria – Frosa Calabrese Con Salsa Al Tartufo Bianco E Carpaccio Di Asparagi

Calabria – Frosa calabrese con salsa al tartufo bianco e carpaccio di asparagi

Che gusto, la Calabria!
Oggi il nostro Truffle Trip ci porta in questa splendida regione di sapori e materie prime eccezionali e uniche.
Ad utilizzare i prodotti T&C in un piatto della cucina tradizionale calabrese ci pensa Teresa (@peperoniepatate) e da vita alla sua Frosa Calabrese che profuma di bosco.
Insieme ad un carpaccio di asparagi favoloso, Teresa ha conferito un paradisiaco sapore di Tartufo grazie alla nostra Salsa al Tartufo Bianco e al magico ed immancabile Tartumix.
Un piatto elegante e semplice allo stesso tempo, capace di deliziare il palato di tutti.
Hai voglia di replicare la ricetta?
Ci vediamo alla prossima tappa

Per prima cosa sgranate i piselli e tagliate 3-4 asparagi a pezzetti. Lessateli per qualche minuto in acqua bollente, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
Con un pelapatate affettate finemente gli asparagi per il lungo e metteteli in una ciotola piena di acqua ghiacciata. In questo modo tenderanno ad arricciarsi e saranno più belli da servire. Rompete le uova in una terrina, unitevi il caciocavallo, la farina e l’acqua e sbattete il tutto per amalgamare.
Aggiungetevi i ciccioli di maiale, le verdure, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Scaldate una padella con un giro d’olio e, quando ben calda versatevi il composto di uova.
Mescolate per il primo minuto in modo da far rapprendere l’uovo più velocemente e semplificare la cottura interna. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fiamma bassa. Controllate di tanto in tanto. Girate poi la frosa e fatela cuocere anche dall’altro lato. Mentre la frosa cuoce condite gli asparagi con l’insaporitole al tartufo e un filo d’olio o di burro appena fuso e, una volta pronta dividetela, in 4 parti e preparate i piatti.
Distribuite un cucchiaio di Salsa al tartufo bianco in ogni piatto, disponetevi sopra la frosa, decorate con il carpaccio di asparagi e servite. Ottima tiepida, ma anche fredda.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 cucchiai di Salsa al tartufo bianco T&C
4 uova
50 g di caciocavallo grattugiato
100 g di farina 00
100 g di piselli
ciccioli di maiale q.b.
un mazzo di asparagi
2-3 cucchiai di acqua
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
Tartumix insaporitore al tartufo qb

Prodotto

Salsa al Tartufo Bianco
Tartumix – Insaporitore al Tartufo

STORIE IN BARATTOLO

Risotto alla rapa rossa, ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto
Se siete rimasti a corto di idee per una ricetta veloce e colorata il Risotto alla rapa rossa ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto è un’ottima soluzione per un pranzetto leggero e saporito, adatto anche ai bambini. Quando mangio al…
Torta di polenta al tartufo
Una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale: condita con un sugo di tartufata, pochissima robiola, pancetta e porcini saltati in padella. Polenta cotta e inserita nello stampo per…
Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Back To Top