skip to Main Content
Basilicata – Fusilli Al Ferretto Con Salsa Al Tartufo E Peperoni Cruschi

Basilicata – Fusilli al ferretto con salsa al tartufo e peperoni cruschi

Oggi la Buona Italia ci porta in Basilicata!
In questa tappa di gusto, la pasta fresca della tradizione lucana incontra la Salsa al tartufo bianco T&C, intensamente profumata, e i peperoni cruschi croccantissimi, in un connubio di sapori indimenticabile.I fusilli al ferretto sono un formato di pasta non solo lucano, ma anche calabrese e cilentano: Raffaella (@profumodicannellablog) l’ha preparato per noi ricordando la sua nonna Lucrezia e la sua infanzia e arricchendolo con il profumo tipico della nostra regione.

Siamo felici di far parte anche noi dei suoi gustosi ricordi grazie alla realizzazione della sua ricetta che evoca anche il nostro territorio.

Per fare la pasta: raccogliete la farina in una ciotola e disponetela a fontana, poi aggiungete l’acqua a filo e impastate fino a ottenere un panetto sodo e asciutto. Fate riposare 30 minuti e poi ricavate piccole porzioni di impasto, quindi procedete alla formatura dei fusilli utilizzando l’apposito ferretto.
Pulite i peperoni: strofinateli con un panno asciutto e intagliateli nel senso della lunghezza, quindi rimuovete i semi e il picciolo. Friggete i peperoni ben distesi, uno per volta, immergendoli per pochi secondi in olio bollente. Scolateli man mano su carta assorbente.
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e conditela con la salsa al tartufo. Mescolate bene.
Sistemate la pasta su un piatto da portata, completate con prezzemolo fresco tritato e peperoni cruschi sbriciolati. Servite immediatamente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 g di fusilli freschi pronti (oppure 400 g di farina di semola e 200 ml di acqua)
1 vasetto di salsa al tartufo bianco
8 peperoni secchi di Senise IGP
Prezzemolo fresco
Olio di semi di arachide per friggere.

Prodotto

Salsa al Tartufo Bianco

STORIE IN BARATTOLO

Cannelloni di ricotta e tartufata
“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso. I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i…
Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Vellutata di zucca con salsa al tartufo bianco
Se si pensa all’autunno la mente corre ai colori caldi, al suggestivo manto di foglie arancioni che ricoprono il suolo, alle caldarroste nel sacchetto, al vino novello e naturalmente alla zucca. Quest’ultima è la grande protagonista di questa stagione, ne…
Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

È arrivato il freddo e vuoi scaldarti un po'? Ecco la nostra ricetta per una calda vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo!

Back To Top