skip to Main Content
Toscana – Tortelli Di Patate Pratesi Al Tartufo

Toscana – Tortelli di patate pratesi al tartufo

Questa settimana il nostro truffle trip ci porta in Toscana.
@daianacecconi (@profumodicannellablog), concorrente della seconda edizione di MasterChef Italia, appassionata di cucina ed amante della sua regione, ha preparato questi meravigliosi Tortelli di patate Pratesi, impreziositi con i prodotti al tartufo T&C.
Daiana ha scelto la nostra crema di tartufo estivo per il ripieno e, per il condimento e l’impiattamento, il Condiburro al tartufo estivo e le scaglie di tartufo estivo T&C.
Ti lasciamo la ricetta per cimentarti nella preparazione di questo piatto tipico regionale rivisitato… e ci vediamo alla prossima tappa del nostro viaggio di gusto “La Buona Italia”.

Mettere le farine sula spianatoia e impastare con le uova e un pizzico di sale.
Lavorare finché l’impasto risulterà l’uscio ed elastico.
Avvolgere nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa a mezz’ora.
Lavare le patate con la buccia e farle cuocere in abbondante acqua.
Quando sono cotte sbucciarle e schiacciarle, con lo schiacciapatate, in una ciotola.
Aggiungere il pecorino, la crema di tartufo estivo, amalgamare e aggiustare di sale.
Prendere l’impasto dal frigo e stenderlo in una sfoglia abbastanza fine, mettere dei mucchietti di ripieno e formare dei tortellini, della forma preferita.
In un tegamino antiaderente, sciogliere la noce di burro, aggiungere la farina, amalgamare e dopo aggiungere il latte tiepido.
Portare a bollore e cuocere per qualche minuto, toglierlo dal fuoco e aggiungervi il parmigiano grattato che si sciogliere formando una crema che servirà per condire i tortellini.
Cuocere i tortellini in acqua salata.
In una padella a bordi alti far sciogliere il condiburro al tartufo estivo e farci saltare i tortellini velocemente, poi disporli nei piatti, condirli con la crema di parmigiano, scaglie di tartufo estivo e servire.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la pasta
100gr di farina00
100gr di semola rimacinata
Due uova intere a pasta gialla
Per il ripieno
2 patate medie
80gr di pecorino toscano grattato
3 cucchiai di crema di tartufo estivo T&C
Per il condimento
200ml di latte intero
1 cucchiaio colmo di farina di riso
1 noce di burro
100gr di parmigiano grattato
Condiburro al tartufo estivo di T&C
Scaglie di tartufo estivo T&C

Prodotto

Crema di Tartufo Estivo
Burro al Tartufo Estivo
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Risotto alla rapa rossa, ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto
Se siete rimasti a corto di idee per una ricetta veloce e colorata il Risotto alla rapa rossa ciauscolo e carpaccio di tartufo bianchetto è un’ottima soluzione per un pranzetto leggero e saporito, adatto anche ai bambini. Quando mangio al…
Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Carpaccio al tartufo
Fornelli spenti e papille gustative accese!

 Le alte temperature fanno venire voglia di piatti freschi e leggeri, di facile preparazione. Tra questi c’è sicuramente il carpaccio, che con il giusto abbinamento può trasformarsi in un antipasto veloce o un secondo…
Back To Top