skip to Main Content
IPSSEOA Tor Carbone – Roma Quel Salmone Al Tartufo Agrumato

IPSSEOA Tor Carbone – Roma
Quel salmone al tartufo agrumato

Sostenibilità: grazie all’utilizzo dell’intera scorza dell’arancia possiamo dire di aver utilizzato tutta l’arancia con le sue proprietà nutrizionali annesse.

PROCEDIMENTO

Rimuovere la pelle e lische dal salmone. Tagliare il salmone in cubi da g 100.
Ricoprire gli stessi con olio tartufato e marinarli sotto vuoto per 30 min.
Immergere il sacchetto nel roner per 30 min a 66 gradi.
Dopo aver grattugiato e spremuto l’arancia, mettiamo il tutto in un pentolino assieme allo zucchero e all’acqua; portiamo a bollore il composto e lasciamo raffreddare.
Intanto prepariamo il pangrattato con del pane secco tritando finemente l’aglio ed uniamoli continuando a tritare tutto il composto assieme al sale fino.
Dopodiché prendiamo i cubi di salmone ed iniziamo ad impanare irrorando delicatamente il pesce con dell’olio evo.
Finiamo la cottuta in una placca bassa al forno per min 3 a 170° spennellando con il caramello all’arancia.
Nel frattempo immergiamo i germogli in acqua fredda e lasciamoli raffreddare.
Prepariamo un insalata con i germogli, l’olio al tartufo, le mandorle tritate, sale, pepe e un pò del pangrattato avanzato.
Impiattiamo con un coppa pasta sistemando alla base l’insalatina, poi disporre a raggiera il tartufo ed infine adagiarvi il salmone.

INGREDIENTI

• 500 gr salmone
• 100 gr di germogli di soia
• 5 gr di olio al tartufo nero
• 20 gr di tartufo estivo
• 4 mandorle tartufate
• 80 gr di olio Evo
• 1 gr di pepe bianco

Ingredienti caramello all’arancia:
• 220 gr Zucchero
• 160 ml Acqua
• 200 gr di Arancia

Ingredienti per il pangrattato all’aglio:
• 100 gr di pane secco
• 10 gr di aglio fresco
• 15 gr di sale fino integrale

Prodotto

Condimento a base di olio di oliva al gusto di Tartufo Nero
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Come fare l'hummus di ceci? Ovviamente, con tartufo!

Salsa tipica della cucina mediorientale, l'hummus di ceci è una vera prelibatezza, sana e ricca di gusto. Scopri come realizzarla con la nostra incredibile ricetta!

Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

È arrivato il freddo e vuoi scaldarti un po'? Ecco la nostra ricetta per una calda vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo!

Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Riso freddo alla picena

Un'idea originale per la tua cena: riso freddo alla picena.

Back To Top