Periodo di tartufi: a ognuno il suo

Periodo di tartufi? Dipende da molti fattori.

Il tartufo infatti è un fungo ipogeo molto delicato: le sue caratteristiche dipendono molto dal terreno, dal clima, dalle piogge... quello che in francese si definisce terroir. Per questo motivo la raccolta del tartufo è una materia molto regolamentata, così come il periodo di raccolta.

Infatti per poter raccogliere i tartufi in modo legale serve un tesserino specifico, conseguito grazie alla partecipazione di alcuni corsi.

Per ogni tartufo, dal più pregiato al meno, è fissato un peridio di raccolta che varia da regione a regione e a volte di anno in anno. Ma in linea generale possiamo definire il peridio di tartufi indicativo per ogni tipologia. Ricordiamo che la raccolta per ogni tipologia di tartufo viene vietata per alcuni periodi: dal 1 al 31 aprile e dal 1 al 20 settembre. Pronto?

Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico)

Il tartufo bianco è il più pregiato e raro di tutti. Si può raccogliere da ottobre fino alla fine di dicembre.

Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt)

Il tartufo nero pregiato, in una scala di pregio, viene subito dopo al bianco. Si raccoglie da metà novembre a metà marzo.

Tartufo Bianchetto o Marzuolo (Tuber Borchii Vitt)

Il tartufo bianchetto, più apprezzato per la preparazione di prodotti a base di tartufo, si raccoglie da metà gennaio fino a metà aprile.

Tartufo Estivo (Tuber Aestivum Vitt)

Il tartufo nero estivo si raccoglie dal primo giugno fino a fine novembre.

Tartufo Moscato

Questo tartufo si raccoglie indicativamente dal 15 novembre al 15 marzo.

Tartufo Uncinato

Si raccoglie dal 1 ottobre al 31 dicembre.

Tartufo Nero Invernale

Qui è facile, lo dice il nome: la raccolta inizia a pieno inverno, il 1 gennaio, e prosegue fino al 15 marzo.

Ricorda però che questi periodi sono spesso variabili! È bene consultare periodicamente le tabelle rilasciato dalle varie regioni. Ti è stata utili questa piccola guida sul periodo di tartufi? Continua a seguirci per scoprire tutto sul mondo del tartufo!

Leave a Comment

Your email address will not be published.