skip to Main Content
Riso Freddo Alla Picena

Riso freddo alla picena

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare. In una terrina mescolare il riso al prosciutto ed al formaggio, unire i filetti d’acciuga pestati, il tartufo estivo affettato e il prezzemolo, condire con olio, succo di limone, sale e pepe. Mescolare bene, lasciar riposare per 10 minuti, versare in un piatto da portata e servire in tavola.

Ingredienti per 4 persone:

g. 100 tartufo estivo fresco
g. 350 riso (adatto alle insalate)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 fette di prosciutto tagliato a listarelle
150 g. di pecorino fresco tagliato a dadini
2 filetti di acciuga
1 limone spremuto
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

STORIE IN BARATTOLO

Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Torta di polenta al tartufo
Una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale: condita con un sugo di tartufata, pochissima robiola, pancetta e porcini saltati in padella. Polenta cotta e inserita nello stampo per…
Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Back To Top