skip to Main Content
Risotto All’acqua Di Grana Padano, Profumo Di Tartufo Nero, Prosciutto Crudo Essiccato E Polvere Di Piselli

Risotto all’acqua di Grana Padano, profumo di tartufo nero, prosciutto crudo essiccato e polvere di piselli

1. Tritare finemente lo scalogno farlo stufare in una casseruola con poco olio e un po’ di acqua, far cuocere per 4/5 minuti.
2. Far essiccare il prosciutto su di una teglia forata, posta su un’altra teglia in modo che il grasso che si scioglierà si depositi nella teglia sottostante, cuocere a 160 gradi per. 10 minuti, togliete il prosciutto dal forno e fatelo raffreddare, asciugatelo con un poco di carta assorbente. Tritate il tutto finemente.
3. In una casseruola fate bollire 1,5 litri di acqua e aggiungere 80 gr di Grana Padano grattugiato, portate a bollore e quindi spegnete il fuoco. Filtrate il liquido ricavato eliminando le impurità che si saranno depositate sul fondo.
4. Far idratare le lamelle di tartufo in poca acqua per circa 20 minuti.
5. Far tostare il riso in una casseruola, aggiungere il vino e far sfumare, aggiungere il brodo di grana padano, l’acqua rimasta per idratare le lamelle di tartufo, lo scalogno stufato in precedenza e continuate la cottura per circa 15 minuti.
6. A fine cottura, mantecare con il burro, il Grana Padano grattugiato, aggiungere la crema di tartufo estivo, ottenendo un risotto cremoso e morbido.
7. Versate nei piatti il risotto e decorate con le lamelle di tartufo, e il prosciutto crudo essiccato tritato, polvere con la polvere di piselli e servire.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Riso carnaroli gr 320
Scalogno n. 1
Tartufo estivo essiccato T&C gr. 5
Crema di tartufo estivo T&C gr. 10
Vino bianco gr. 100
Grana Padano gr. 150
Prosciutto crudo gr. 80
Burro gr . 50
Polvere di piselli gr. 5
Olio evo gr. 10

Chef

Claudio Sadler

Trentino di nascita e milanese di adozione, di lui dicono...

Prodotto

Tartufi Estivi Essiccati
Crema di Tartufo Estivo in Tubetto

STORIE IN BARATTOLO

Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Polenta di tiramisù boschivo al tartufo

Lo chef Emanuele Scoccia, presenta la Polenta di tiramisù boschivo al tartufo T&C

Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Back To Top