skip to Main Content

Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

Sarà questo un Natale speciale, da passare con gli affetti più stretti, fatto di privazioni certo, ma non in cucina!
Quest’ultima è proprio il luogo ideale per mostrare tutto il nostro affetto nella creazione di qualcosa di buono, come la ricetta semplice ma sfiziosa dello chef Daniele Curzietti: Vellutata di patate e porro con scaglie di tartufo estivo.
Compensiamo le mancanze con il buon gusto e scaldiamoci il cuore!

Lidia

Mettere l’olio extra vergine in una pentola, poi aggiungere il porro tagliato sottile, lasciare rosolare un paio di minuti. Poi aggiungere le patate precedentemente pelate e tagliate a cubetti, girarle e coprirle con il latte, il brodo vegetale in polvere e lo zenzero grattuggiato e aggiungere dell’acqua fino a cottura, dopo circa 15/20 minuti.
Ora, terminata la cottura, mettere la panna, mescolare e frullare il composto. Una volta ottenuta una base cremosa e vellutata potete aggiungere dei piccoli crostini di pane leggermente tostati e per guarnire le Scaglie di tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di patate
250 ml di panna da cucina
olio extra vergine di oliva
2 porri
zenzero fresco grattuggiato a piacere • 1 lt di brodo vegetale
crostini di pane
45 g di Scaglie di tartufo estivo T&C

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Zuppa del casale con condimento di olio di oliva al tartufo bianco
L’inizio di novembre ci prende per mano, accompagnandoci verso l’inverno. Un mese che suscita spesso malinconia. Però, può anche essere vissuto come un momento di pausa, come l’occasione per stare fra amici, con la famiglia, con tutte le persone a…
Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco
Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il…
Fettuccine alla boscaiola e scaglie di tartufo estivo
Questa mattina sono andata a fare la spesa ed è stato amore a prima vista. Si, è vero, non è stagione di funghi eppure, a volte, qualche strappo alla regola, qualche voglia va anche esaudita. 
Dopo le lunghe settimane di…
Back To Top