skip to Main Content

Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

Sarà questo un Natale speciale, da passare con gli affetti più stretti, fatto di privazioni certo, ma non in cucina!
Quest’ultima è proprio il luogo ideale per mostrare tutto il nostro affetto nella creazione di qualcosa di buono, come la ricetta semplice ma sfiziosa dello chef Daniele Curzietti: Vellutata di patate e porro con scaglie di tartufo estivo.
Compensiamo le mancanze con il buon gusto e scaldiamoci il cuore!

Lidia

Mettere l’olio extra vergine in una pentola, poi aggiungere il porro tagliato sottile, lasciare rosolare un paio di minuti. Poi aggiungere le patate precedentemente pelate e tagliate a cubetti, girarle e coprirle con il latte, il brodo vegetale in polvere e lo zenzero grattuggiato e aggiungere dell’acqua fino a cottura, dopo circa 15/20 minuti.
Ora, terminata la cottura, mettere la panna, mescolare e frullare il composto. Una volta ottenuta una base cremosa e vellutata potete aggiungere dei piccoli crostini di pane leggermente tostati e per guarnire le Scaglie di tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di patate
250 ml di panna da cucina
olio extra vergine di oliva
2 porri
zenzero fresco grattuggiato a piacere • 1 lt di brodo vegetale
crostini di pane
45 g di Scaglie di tartufo estivo T&C

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Battuta di filetto di manzo all'erba cipollina su crema di formaggi e tartufo bianco
“Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto”, scrive il romanziere americano Alexander Theroux nel suo libro Darconville’s Cat.
È un mese duplice, settembre.
A cavallo tra l’estate e l’autunno, ricorda la vacanza e…
Vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo

È arrivato il freddo e vuoi scaldarti un po'? Ecco la nostra ricetta per una calda vellutata di patate e porri con scaglie di tartufo estivo!

Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco
Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il…
Spaghetti alla carbonara di tartufo bianco
Ieri, ho fatto per la prima volta la torta di mele. Ho aperto un vecchio libro delle ricette ed ho seguito accuratamente le fasi e le indicazioni segnalate, avendo cura di non sbagliare dosi e cottura. Solo una volta infornata,…
Back To Top