skip to Main Content
Tortellini Alla Tartufata

Tortellini alla tartufata

Tritare il lombo abb finemente (meglio se al coltello).
Scaldare una padella e mettere una noce di burro (20g). Attenzione a non bruciarlo. Rosolare il trito di lombo aggiustando di sale. Lasciare raffreddare.
Tritare il prosciutto crudo e la mortadella.
In una ciotola amalgamare, il trito di lombo cotto, il trito di prosciutto e mortadella, il parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo fresco. Aggiustare di sale e noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tirare la sfoglia con il mattarello se ne siete capaci oppure aiutandosi con una “nonna papera”. Farcire i quadrati di pasta con una punta di ripieno e richiudere.
Cuocere i tortellini in brodo di carne anche non di altissima qualità (serve in questo caso solo per la cottura). Si può ottenere con ossa di pollo o di manzo aggiungendo aromi (sedano carote e cipolla). Oppure potete comunque fare un brodo buono con doppione di manzo (o copertina) e un quarto di cappone. Di sicuro male non fare!

Per il condimento:
Tagliare a julienne una verza bella croccante.
Lasciarla appassire a fuoco lento.

Scolare i tortellini al dente.
In una padella a fuoco spento aggiungere burro fresco e olio evo senza esagerare, la verza appassita in piccola quantità e la tartufata T&C.
Mantecare e servire.
Buon divertimento!

INGREDIENTI

Per il ripieno
:
200g di lombo di suino fresco
100g di prosciutto crudo minimo 24 mesi di stagionatura
100g mortadella
100g di parmigiano reggiano 30 mesi
1 uovo
1 noce moscata
Sale
Burro

Per la pasta
:
Per ogni 100g di farina di grano tenero tipo 0 aggiungere un uovo. Infine aggiungere un tuorlo o due a seconda della grandezza delle uova e del tipo di farina. L’impasto deve risultare elastico ma non troppo tenero. Al tatto vellutato.
Lasciare riposare l’impasto circa 30 minuti.

Chef

STORIE IN BARATTOLO

Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Il calamaio di Leopardi

Il calamaio di Leopardi: una sorta di pasta ripiena con philadelphia, tartufo e gamberoni.

Passatelli al tartufo, la tradizione che incontra l'innovazione.

I passatelli al tartufo, su una base di Parmigiano Reggiano e Vellutata di tartufo estivo, sono una profumata alternativa ai classici passatelli in brodo e un'idea perfetta per l'estate.

Tagliolini del Catria

Semplicità e gusto riassumono perfettamente i tagliolini del Catria. Ecco la ricetta.

Back To Top