skip to Main Content
Cannelloni Di Ricotta E Tartufata

Cannelloni di ricotta e tartufata

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Così recitava Forrest Gump nell’omonimo film, tanto famoso quanto profondamente complesso.
I cioccolatini non sono altro che la metafora gastronomica della vita, in cui i giorni sembrano incartati tutti allo stesso modo, tutti uguali in apparenza, se visti dall’’alto, ma ognuno riserva qualcosa di inaspettato.
Questa incognita perenne non sempre è dolce scoperta, bensì, alle volte, ad attenderci ci sono momenti difficili ed amari da digerire.
Ecco, i cannelloni ne sono il corrispettivo in cucina, quando le domeniche a pranzo in famiglia ne addenti uno, senza sapere quale sia il ripieno.
Solo che, a dispetto di tutto il resto, la certezza è che sia buono comunque.

Se invece non amate le sorprese e volete andare sul sicuro, di seguito la ricetta di una impareggiabile prelibatezza:

Lidia

Preparate l’’impasto di ricotta e salsa Tartufata T&C dentro una ciotola, mescolando bene i due ingredienti.
Mettete il composto ottenuto in una sac à poche oppure con un cucchiaino disponete su un cannellone alla volta il ripieno.
Appoggiate i cannelloni su una pirofila da forno coprendoli abbondantemente con la besciamella ed una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato sopra.
Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 180° C per 20- 25 minuti, fino a che la superficie non risulterà ben gratinata e dorata.
Prendete ora del radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Ponete un filo di olio extra vergine su una padella e lasciatelo scottare per qualche minuto girando da parte a parte. Servitelo come accompagnamento al piatto di cannelloni con ricotta e Salsa tartufata T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 confezione di cannelloni all’’uovo da 250 g
1 lt di besciamella
Parmigiano Reggiano
Olio extra vergine di oliva
Sale
500 g di ricotta
180 g di Tartufata T&C
Foglie di radicchio

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Salsa Tartufata
Scatola da regalo con 5 prodotti

STORIE IN BARATTOLO

Omelette al tartufo, la combinazione perfetta

Se una ricetta si realizza con pochi ingredienti, questi devono essere necessariamente di buonissima qualità. Scopri come fare la famosissima omelette al tartufo!

Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Polenta con tartufo: una fritturina ci sta sempre!

La polenta con tartufo è un piatto decisamente famoso, apprezzato ormai in tutta Italia. Ma se la polenta in questione è fritta, il successo è più che assicurato! Scopri la ricetta!

Back To Top