skip to Main Content
Crumble Salato Con Tartufo

Crumble salato con tartufo

Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è il buon cibo.
Per alcuni è l’occasione per una succulenta grigliata di carne o pesce o per un picnic all’avventura, per altri è giorno di pranzi in famiglia o tra amici, di quelli che “ognuno porta qualcosa”.
Quello che ti consiglio è un antipasto leggero e sfizioso, da preparare in anticipo, facile da trasportare e mangiare.
Buono e originale, con il Crumble salato con tartufo, sarà un piacere mettersi a tavola insieme e cominciare a gustare il pranzo di Ferragosto!
Lidia

In una ciotola capiente ponete la farina, il burro a cubetti, il Parmigiano Reggiano e il sale. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un impasto “bricioloso”. Prendete delle cocotte monoporzione, imburratele, versate in ognuna un po’ di impasto e infornate per circa 35/40 minuti a 180°C fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante. Per la mousse mescolate energicamente con la frusta il philadelphia e la panna, una volta ottenuto una crema omogenea, versatela sopra le cocotte e cospargete con qualche fettina di Scaglie di tartufo estivo T&C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100 g farina
100 g burro
40 g Parmigiano Reggiano
sale q.b.

Per la mousse:
250 g philadelphia
125 ml panna da montare
20 g Scaglie di tartufo estivo T&C oppure di Scaglie di Tartufo nero

Chef

Daniele Curzietti

Marchigiano, studia Cucina presso l’Istituto Alberghiero di Senigallia. Si forma...

Prodotto

Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Petto di pollo al tartufo estivo

Pollo con tartufo accompagnato da una fresca insalatina di valeriana.

Croissant montano
In estate sogno la montagna e in inverno voglio il mare. In questo anno così particolare invece, sogno ad occhi aperti e spero che nel periodo estivo si possa tornare a viaggiare. Vorrei tornare nelle mie amate Dolomiti, riscoprendo il…
Polpette alla crema di tartufo bianco e pistacchio
Una ricetta che ha il sapore d’estate.
Tutti abbiamo voglia di una bella vacanza, dopo i lunghi mesi trascorsi in casa, così la granella di pistacchi dal gusto deciso ci porterà dritti al calore della Sicilia, amata isola. 
Sarà bello ritrovarsi…
Zuppa fredda di porri e patate con salsa al tartufo bianchetto: perfetta per l'estate!

È arrivata ufficialmente l'estate e cosa c'è di meglio di una raffinata e semplicissima zuppa fredda? Scoprila con questa ricetta!

Back To Top