skip to Main Content
Tagliolini Alla Crema Di Tartufo Estivo: La Tradizione Del Tartufo

Tagliolini alla crema di tartufo estivo: la tradizione del tartufo

Questa settimana vi proponiamo una ricetta davvero semplice che affonda le sue radici nella più tipica tradizione culinaria italiana. Ma è sempre dalla tradizione che nascono i piatti più buoni: ecco a voi i tagliolini alla crema di tartufo estivo!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farina 00

150 gr di semola di grano duro

5 tuorli d’uovo

Un pizzico di sale

Crema di Tartufo Estivo T&C 

Procedimento passo passo per i tagliolini alla crema di tartufo estivo:

  1. Mescolate insieme la farina e la semola e formate la classica fontana su una spianatoia di legno. Aggiungete al centro i tuorli, iniziate a impastare con una forchetta e continuate a mano fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
  2. Una volta lasciata riposare, iniziate a lavorare la pasta (a mano o con l’aiuto di una macchina per la pasta). Una volta raggiunto lo spessore desiderato, formate dei lunghi rettangoli, arrotolateli e iniziate a tagliare a striscioline per ricavare i tagliolini.
  3. Scrollate bene i tagliolini appena tagliati per evitare che si attacchino. Ora sono pronti per essere cotti.
  4. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, calate i tagliolini.
  5. Mentre i tagliolini cuociono iniziate a occuparvi della crema di tartufo estivo. Aprite il barattolo e allungate la crema per raggiungere la densità che desiderate (con olio extravergine, burro o brodo). Attenzione a non scaldarla troppo, perderebbe di aroma e gusto!
  6. I tagliolini ormai saranno pronti! Scolateli, aggiungete un filo di olio per evitare che si attacchino e metteteli in padella, fuori dal fuoco. Ora aggiungete la crema di tartufo estivo, mescolate bene e il gioco è fatto!

È una ricetta molto raffinata, nonostante la sua estrema semplicità. Provatela e buon appetito!

STORY TO BE TOLD

Vegan hamburger
What I ‘m going to cook tonight? That is the question that every mum and dad ask to themselves, looking for healthy dishes, with a good balance from also a nutritional point of view, but tasty at the same time…
Big ravioli with nettle and ricotta cheese at white truffle sauce
Let’s have big raviolis (stuffed egg pasta) with nettle puff pastry, in big size, so rich and good with ricotta cheese and Parmigiano Reggiano… How to enhance their taste? With a delicate and delicious T&C fine white truffle sauce. How…
Pasta, Speck, Tartufata cream and Philadelphia soft cheese
Cut the speck into pieces or dice it . Put the butter in a no -stick pan and melt it. Brown the speck just for some minutes. Melt the Philadelphia cheese in a pan with the speck, add some milk…
Cod Fillet In Cooking Oil Over Truffle And Potatoes Cream
I felt in love with Marseilles, without even being there once. The power of a book brings out the passion and takes us to unknown worlds: it is the easiest way to travel. The Marseilles described in Jean Claude Izzo’s…
Back To Top