skip to Main Content
Friuli Venezia Giulia – Toc’ In Braide Con Scaglie Di Tartufo

Friuli Venezia Giulia – Toc’ in braide con scaglie di tartufo

Bentrovati ad una nuova tappa del nostro Truffle Trip!
Oggi siamo in compagnia di Annalisa (@mancailsale) che ha scelto di rappresentare la sua amata regione Friuli Venezia Giulia con una ricetta perfetta per il periodo freddo che ci aspetta!
Si tratta del Il Toc’ in braide, un piatto povero della tradizione friulana che possiamo tradurre con “l’intingolo del podere”. Annalisa ci ha raccontato che oggi viene servito come antipasto, ma in origine era un piatto unico poiché piuttosto sostanzioso. Si tratta di una pietanza a base di polenta, formaggio e “morchia”: quest’ultima altro non è che farina di polenta cotta nel burro fuso. In questa versione la ricetta viene arricchita con le nostre scaglie di tartufo estivo T&C.
Leggi la ricetta e divertiti a replicarla!
Noi ci vediamo alla prossima tappa.

Portare l’acqua ad ebollizione, salarla e versare a pioggia la farina di mais. Mescolare con un frustino perché non si formino grumi e far cuocere a fuoco lento per circa 40’. Si dovrà ottenere una polentina morbida.
In un pentolino far sciogliere i formaggi, mescolando finché saranno ridotti a crema.
In un altro tegamino far sciogliere il burro, versare la farina di mais e far cuocere per circa 15’ finché il composto avrà assunto il color nocciola.
Comporre il piatto: mettere come base la polenta, poi versare sopra il formaggio e cospargere con la “morchia”.
Arricchire il piatto con alcune scaglie di tartufo estivo di T&C tartufi. Mangiare il Toc’ in braide subito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Farina di mais 100 g + 25 g per la “morchia”
Acqua 1 litro
Sale grosso 1 cucchiaino
Formaggi misti (ricotta, caprino e gorgonzola) 300 g
Burro 50 g
Scaglie di tartufo estivo T&C q.b.

Prodotto

Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Focaccina al tartufo
Da poco sono stata a Genova. Come spesso accade, le cose più belle si annidano tra le pieghe di ciò che non si vede, di quello che è nascosto. Un po’ come i vicoli che attraversano la città, i cosiddetti…
Sandwich House T&C
Con l’inizio dell’estate si ha sempre più voglia di piatti veloci, che non richiedano grande tempo da passare ai fornelli! Così, quando le idee scarseggiano e la dispensa pure.. c’è solo una cosa che mette d’accordo grandi e piccini: il…
Romias al Grana Padano Riserva 20 mesi con Miele e Tartufo
Luca Montersino chef, pastry chef, food influencer e food blogger è un personaggio che ha creato un ideale collegamento tra i protagonisti del food. Ci ha stupito quando siamo andati a trovarlo con le sue storie, la sua visione e…
Crocchetta di ricotta e mortadella su crema di formaggi e tartufo bianco
Amo l’Emilia. Una regione che profuma di aceto balsamico, di Parmigiano reggiano, mortadella e autenticità. Amo anche gli emiliani. Il loro saper accogliere e la innata schiettezza. Gli emiliani scelgono l’efficacia, la praticità, sono animi pragmatici, ma che mettono il…
Back To Top