skip to Main Content
Friuli Venezia Giulia – Toc’ In Braide Con Scaglie Di Tartufo

Friuli Venezia Giulia – Toc’ in braide con scaglie di tartufo

Bentrovati ad una nuova tappa del nostro Truffle Trip!
Oggi siamo in compagnia di Annalisa (@mancailsale) che ha scelto di rappresentare la sua amata regione Friuli Venezia Giulia con una ricetta perfetta per il periodo freddo che ci aspetta!
Si tratta del Il Toc’ in braide, un piatto povero della tradizione friulana che possiamo tradurre con “l’intingolo del podere”. Annalisa ci ha raccontato che oggi viene servito come antipasto, ma in origine era un piatto unico poiché piuttosto sostanzioso. Si tratta di una pietanza a base di polenta, formaggio e “morchia”: quest’ultima altro non è che farina di polenta cotta nel burro fuso. In questa versione la ricetta viene arricchita con le nostre scaglie di tartufo estivo T&C.
Leggi la ricetta e divertiti a replicarla!
Noi ci vediamo alla prossima tappa.

Portare l’acqua ad ebollizione, salarla e versare a pioggia la farina di mais. Mescolare con un frustino perché non si formino grumi e far cuocere a fuoco lento per circa 40’. Si dovrà ottenere una polentina morbida.
In un pentolino far sciogliere i formaggi, mescolando finché saranno ridotti a crema.
In un altro tegamino far sciogliere il burro, versare la farina di mais e far cuocere per circa 15’ finché il composto avrà assunto il color nocciola.
Comporre il piatto: mettere come base la polenta, poi versare sopra il formaggio e cospargere con la “morchia”.
Arricchire il piatto con alcune scaglie di tartufo estivo di T&C tartufi. Mangiare il Toc’ in braide subito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Farina di mais 100 g + 25 g per la “morchia”
Acqua 1 litro
Sale grosso 1 cucchiaino
Formaggi misti (ricotta, caprino e gorgonzola) 300 g
Burro 50 g
Scaglie di tartufo estivo T&C q.b.

Prodotto

Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Crumble salato con tartufo
Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso, che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o in coppia, quello che proprio non può mancare è…
Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Torta di polenta al tartufo
Una torta salata senza pasta sfoglia né pasta brisé, ma con una base dorata e saporita di polenta integrale: condita con un sugo di tartufata, pochissima robiola, pancetta e porcini saltati in padella. Polenta cotta e inserita nello stampo per…
Back To Top