skip to Main Content
Lombardia – Risotto Alla Milanese Con Tartufo

Lombardia – Risotto alla Milanese con tartufo

Siamo quasi alla fine del nostro Truffle Trip e, oggi, la nostra tappa è la Lomabrdia!
Irene (@lacucinadi_irene) ha rivisitato con i prodotti al tartufo T&C un grande classico della tradizione culinaria lombarda.
Siamo sicuri che questa versione profumatissima del Risotto alla Milanese impreziosito con l’inconfondibile gusto del tartufo piacerà a tutti tanto quanto la sua versione originale, caposaldo della tradizione culinaria italiana conosciuto in tutto il mondo.
Leggi la ricetta e divertiti a replicarla!
Noi ci vediamo alla prossima tappa.

Per prima cosa preparate il brodo mettendo in un pentolino di acqua, una carota, cipolla e sedano. Nel frattempo soffriggete cipolla e olio EVO, aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete del vino bianco e fatelo sfumare. Una volta che il vino si è asciugato, continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo in piccole dosi. A metà cottura aggiungete lo zafferano insieme a un mestolo di brodo e mescolate.
Quando il riso sarà quasi cotto, mantecate il tutto con il condiburro con tartufo bianco e con il parmigiano grattugiato.
Infine decorate il vostro risotto con la crema al tartufo e qualche cialda di parmigiano e salsa al tartufo bianco.

INGREDIENTI

Q.b. Olio EVO
¼ di Cipolla di tropea
160g Riso
Q.b. Brodo (1 carota, sedano, ½ cipolla)
1 bicchierino Vino bianco
Q.b. sale
30g Condiburro al tartufo bianco T&C https://www.tectartufi.it/prodotti-al-tartufo/burro-al-tartufo-bianco/
1 bustina Zafferano
80g Parmigiano grattugiato

Per guarnire:
20g Parmigiano grattugiato
Q.b. Crema al tartufo
3 cucchiaini Salsa al tartufo bianco

Prodotto

Condiburro con tartufo bianco

STORIE IN BARATTOLO

Risotto al tartufo bianco e Casciotta di Urbino DOP
Riconoscere segni e sintomi. Fare attenzione alle minuzie, parlare di piccole cose. Eppure qualcosa sfugge, sempre. Al controllo, all’ispezione. È inevitabile. Così adesso penso a tutte quelle cose che non ho visto, che non ho compreso. A tutto quello che…
Romias al Grana Padano Riserva 20 mesi con Miele e Tartufo
Luca Montersino chef, pastry chef, food influencer e food blogger è un personaggio che ha creato un ideale collegamento tra i protagonisti del food. Ci ha stupito quando siamo andati a trovarlo con le sue storie, la sua visione e…
Ravioloni ortica e ricotta con salsa al tartufo bianco
Un grande raviolo ricco e goloso con la sfoglia all’ortica, in un formato a sua volta ricco e goloso di ricotta e parmigiano. Come esaltare il loro sapore? Con una delicata e deliziosa salsa di tarfufo bianco pregiato T&C. Come…
Pasta speck, Salsa Tartufata e Philadelphia
Per preparare la pasta speck salsa tartufata e Philadelphia tagliare lo speck a striscioline o a cubetti. Mettere il burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Far poi rosolare lo speck per pochi minuti. Sciogliere la Philadelphia nella padella…
Back To Top