skip to Main Content
IPSSEOA Tor Carbone – Roma  Maritozzo Con Baccalà E Tartufo

IPSSEOA Tor Carbone – Roma
Maritozzo con baccalà e tartufo

Mangiare la pelle da una varietà di pesce grasso e magro può aiutare a garantire un adeguato apporto di nutrienti. Il pesce quindi, compresa la sua pelle, è un’ottima fonte di proteine alimentari, un nutriente essenziale che funge da elementi costitutivi per i tessuti come i muscoli del corpo umano. Inoltre, alcune proteine, come gli istoni e la transferrina, presenti nel muco della pelle del pesce, svolgono un ruolo importante per la nostra salute. Pelle e polpa sono ricche di acidi grassi omega-3. è una buona fonte di collagene e vitamina E.

MARITOZZO SALATO
In un contenitore versare la farina, il sale, e aggiungere le uova; amalgamare fino a ottenere un composto granuloso dopodiche, inserire il latte tiepido con all’interno il lievito di birra sciolto in esso.
Infine aggiungere poco per volta il burro fino a legare il tutto. Deve risultare un impasto sodo ed elastico.
Far lievitare una notte (10 ore) in frigorifero a una tempertatura di 5/6°.
Il giorno successivo si taglia l’impasto.
Ogni maritozzo deve pesare 50 g. Successivamente adagiare I maritozzi su di una placca da forno e chiudere all’ interno del lievitatore a 28° con umidità al 40% per 2 ore , passate le 2 ore creare un emulsione con tuorlo e latte da spennelare sopra, la cottura averrà a 180° con la valvola chiusa all’80% e con il 10% di vapore.

SPUMA
Pulire il Baccala e tenere da parte la pelle, lessare il pesce e riduro in crema, aggiungetelo alla stracciatella e aggiungere erba cipollina e scorza arancia e aggiustare la sapidità.
Filtrare il composto in un setaccio a maglia grande e aggiungere la panna in precedenza semi-montata e inserirlo nel sifone, 30 minuti in frigo ed è pronta la spuma. In questa mezz’ora prendere la pelle, ritagliala a rettagoli, e mettere in microonde per 5min con intervalli da 30secondi.

IMPIATTAMENTO
Aprire il maritozzo in due,aggiungere con il sifone la spuma, pareggiarlo con una spatola piccola e aggiungere chips croccanti di pelle di baccalà,una spolverata di lime e scaglie di tartufo nero estivo.

INGREDEINTI

• Farina Manitoba 500g
• Lievito di birra 15g
• Latte 250g
• Sale 10g
• Zucchero 25g
• Burro al tartufo 20g
• Burro 30g
• Stracciatella 100g
• Panna 100g
• Baccalà 500g
• Erba cipollina 8g
• Scorza arancia e lime ½
• Tartufo nero estivo a decorare

Prodotto

Burro al Tartufo Estivo
Scaglie di Tartufo Estivo

STORIE IN BARATTOLO

Mezze maniche alla boscaiola con tartufo estivo

Veloci da preparare, gustosissime da assaporare. Ecco la nostra ricetta per le mezze maniche alla boscaiola con tartufo estivo!

Filetto di merluzzo in olio cottura su vellutata di tartufo e patate
Mi sono innamorata di Marsiglia, senza esserci mai stata. La potenza di un libro può catapultarci, trasferirci la passione, trascinarci in mondi sconosciuti: è il più semplice modo di viaggiare. La Marsiglia descritta tra le pagine di Jean Claude Izzo…
Ravioli al tartufo con ripieno di ricotta, una piacevole sorpresa.

Oggi vi proponiamo una ricetta che più tradizionale di così non si può: i ravioli al tartufo con ripieno di ricotta!

Back To Top