skip to Main Content
Pizza Tartufata Con Tartufo Bianco E Porcini

Pizza Tartufata con tartufo bianco e porcini

La pizza tartufata è un modo di vivere la pizza in maniera più originale, raffinata e assolutamente inedita. Basterebbe un filo di olio al tartufo bianco per donare alla pizza tutto il profumo del tartufo, ma oggi vogliamo proporti una valida alternativa: la pizza con una crema di tartufo bianco e porcini!

L’abbinamento del tartufo bianco con i famosi porcini vi lascerà senza parole, e renderà la vostra pizza una vera sorpresa di gusto!

Ingredienti per 2 pizze

• 500 gr di farina 0

• 25 gr di lievito di birra fresco

• 200 ml di acqua

• 2 cucchiaini di sale

• 2 cucchiaini di olio evo

Ingredienti per la guarnizione

• 300 gr di mozzarella di bufala

• 120 gr di formaggio Brie

• salsa al tartufo bianco e porcini T&C a piacere

• 20 pomodori pachino

Preparazione

1. La prima cosa da fare per preparare l’impasto per la pizza è disporre la farina a fontana sopra una spianatoia e versarci al centro il lievito di birra precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida;

2. Inizia a impastare aggiungendo man mano l’acqua, in cui avrai sciolto il sale e aggiunto un cucchiaino di olio evo. Quando avrai ottenuto una palla di impasto liscia e omogenea, ungila con il restante olio, pratica un’incisione a X e lascia lievitare per 2-3 ore;

3. Trascorso il tempo, lavora ancora l’impasto per qualche minuto e comincia ad appiattirlo con le mani, aiutandoti poi con il mattarello, cercando di dargli una forma rettangolare dello spessore di 1 cm;

4. Adesso trasferisci l’impasto su di una teglia unta con l’olio, copri con un telo e lascia lievitare ancora per un’ora;

5. Quando avrà lievitato procedi a condirla: metti i pomodori, la bufala e il brie. Cuoci a 220°, forno statico, per 20-25 minuti;

6. A cottura ultimata, servi e cospargila con la nostra salsa al tartufo bianco e porcini, magari diluita con un po’ di brodo vegetale. Buon appetito!

Non vedi l’ora di realizzare con le tue mani la pizza tartufata? Prova la nostra salsa ai porcini e tartufo bianco, testa la ricetta e facci sapere come è andata!

STORY TO BE TOLD

Vegan hamburger
What I ‘m going to cook tonight? That is the question that every mum and dad ask to themselves, looking for healthy dishes, with a good balance from also a nutritional point of view, but tasty at the same time…
White truffle carbonara spaghetti
Yesterday I’ve cooked an apple pie for the first time. I’ve read an old recipes book and I’ve carefully followed  any  steps and  instruction, trying not to make mistakes. Only after having put it in hoven I realized that I…
Cannelloni with ricotta and Tartufata
“Life is like a box of chocolates, you never know which one are you going to pick up”. So said Forrest Gump in the eponymous movie, so famous and deeply complicated one. Chocolates are a life gastronomic metaphor. All of…
Beef fillet bar with chives on cheese and white truffle cream
“September: it was the most beautiful word, I’ve always felt inside me, because it sounded blooming orange trees, swallows and regret” writes the American story teller Alexander Theroux in his book Darconville’s Cat. September, is a double month. Between summer…
Back To Top