skip to Main Content
Maccheroncini Di Campofilone Con Tartufo Bianco: Il Natale è Un Buon Momento Per Sperimentare!

Maccheroncini di Campofilone con tartufo bianco: il natale è un buon momento per sperimentare!

Finalmente è arrivato il momento di parlare di una delle eccellenze culinarie marchigiane, oltre ovviamente al tartufo. Stiamo parlando dei Maccheroncini di Campofilone, una pasta tradizionale all’uovo molto apprezzata nella nostra regione ma anche nel resto d’Italia.

Però non farti trarre in inganno. Parlando di maccheroncini ti verrà in mente un determinato formato di pasta, ma in questo caso non è così. Per Maccheroncini di Campofilone si intende in fatti una pasta all’uovo molto simile ai capelli d’angelo, quindi una sorta di tagliolino molto sottile.

Lo spessore della sfoglia infatti deve essere molto sottile (dagli 0,3 mm ai 0,7 mm), così come il taglio (dagli 0,8 mm agli 1,2 mm).

Ora che sai cosa sono, non ti resta che provare a realizzarli per il tuo pranzo di Natale e condirli con una profumata e saporita Salsa al Tartufo Bianco!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

PREPARAZIONE

  1. Prepara la farina e forma la classica fontana, dove andrai ad aggiungere le uova. Inizia a impastare con una forchetta per poi procedere con le mani: l’impasto dovrà diventare elastico, duro e poroso;
  2. Ora lascia riposare per 30 minuti l’impasto ricoperto con un canovaccio umido, poi inizia a stenderlo: la sfoglia dovrà raggiungere gli 0,3/0,7 mm di spessore;
  3. Quando la sfoglia è pronta, arrotolala e taglia i maccheroncini con una larghezza tra gli 0,8 e i 1,2 mm;
  4. Ora disponi i maccheroncini piegati a metà su della carta per alimenti e lascia essiccare per 24/36 ore;
  5. Una volta pronti non ti resta che cuocerli in acqua salata e condirli con la nostra Salsa al Tartufo Bianco leggermente diluita con un po’ di brodo vegetale. Buon pranzo di Natale!

Visto quanto è facile provare qualcosa di nuovo anche a Natale?! Prova la ricetta e facci sapere se ti è piaciuta! La Salsa al Tartufo Bianco la puoi trovare all’interno del nostro shop.

STORY TO BE TOLD

Cod Fillet In Cooking Oil Over Truffle And Potatoes Cream
I felt in love with Marseilles, without even being there once. The power of a book brings out the passion and takes us to unknown worlds: it is the easiest way to travel. The Marseilles described in Jean Claude Izzo’s…
Soup of the farmhouse with white truffle olive oil
The beginning of November takes us by the hand, leading us to winter season. November is a month that often arouses melancholy. On the contrary, you can live it as a moment of pause, as the occasion to stay with…
Focaccia (flat bread) with truffle
I’ve been recently in Genoa. The most beautiful things very often are not visible at our eyes, in some ways hidden at us. That’s is what happens when you go around the city walking on the little lanes called “caruggi”.…
Mountain croissant
In summer i dream of the mountain and in winter i look for the sea. During a so strange year like this one , i dream with open eyes and i hope that all of us we could come back…
Back To Top