skip to Main Content
Antipasti Con Tartufo: 3 Idee Per Il Tuo Aperitivo

Antipasti con tartufo: 3 idee per il tuo aperitivo

Il tartufo fresco non è poi così difficile da usare. Con le giuste accortezze sulla cottura o sulla tipologia, basta tagliarne qualche lamella su di un qualsiasi tipo di piatto per avere immediatamente un risultato incredibile.

Ma con i prodotti a base di tartufo, il gioco si fa molto più creativo. Sono tante le possibili combinazioni, i sapori tutti nuovi e gli aromi particolari che ti consento di sbizzarrirti come non mai in cucina, creando piatti davvero unici.

Ecco perché vogliamo consigliarti tre diversi antipasti con tartufo, tutti realizzati con i nostri prodotti, per iniziare la tua cena con un vero trionfo di gusto!

Polentina di grano saraceno con robiola e Tartufata Bianca T&C

Una versione decisamente più delicata e profumata della classica polenta, che con l’aggiunta della nostra Tartufata Bianca acquista un sapore decisamente più raffinato.

Ingredienti per 4 persone

• 100 gr di farina di mais

• 40 gr di farina di grano saraceno

• 30 gr di robiola

• 500 gr di acqua

• olio e sale q.b.

• Tartufata Bianca T&C

Procedimento

1. Versa il mix di farine all’interno di una pentola, aggiungi anche l’acqua e cuoci per circa 55 minuti, mescolando molto spesso.

2. Al termine della cottura aggiungi anche l’olio, il sale e la robiola. Mescola ancora per un paio di minuti e togli dal fuoco.

3. Versa un mestolo di polenta su di un piatto fondo poi aggiungici sopra qualche cucchiaino della nostra Tartufata Bianca (15/20 gr a persona). E l’antipasto è servito!

Savarin con la Crema di formaggi e tartufo bianco T&C

I Savarin sono una sorta di tortini francesi, in questo caso salati, che si sposano benissimo con il formaggio e il tartufo!

Ingredienti

• 250 gr di burro

• 100 gr di parmigiano

• 75 gr di farina di mandorle

• 12,5 gr di sale

• 125 gr di uova

• 150 gr di farina 00

• 100 gr di fecola di patate

• Crema di formaggi e tartufo bianco T&C

Procedimento

1. Per prima cosa monta insieme il burro e il parmigiano, poi aggiungi la farina di mandorle.

2. Ora unisci anche le uova, la farina 00 e la fecola un poco per volta e continua a montare.

3. Adesso versa il composto in una sac à poche con bocchetta liscia, e forma i savarin negli appositi stampini.

4. Mettili in forno ventilato già caldo (170°) per 12 minuti.

5. Una volta pronti, toglili dal forno e riempi il loro classico foro centrale con la nostra crema di formaggi e tartufo bianco. Buon appetito!

Crema delicata di patate con condimento a base di olio di oliva al gusto di tartufo bianco T&C

Ecco un’idea davvero delicata per il tuo aperitivo: una raffinata crema di patate in cui puoi intingere quello che più ti piace, verdura, grissini, crostini ecc.

Ingredienti

• 300 gr di patate

• sale fino e pepe q.b.

• 100 gr di latte intero

• condimento a base di olio di oliva al gusto di tartufo bianco T&C

Procedimento

1. Per prima cosa lava bene le patate sotto l’acqua corrente, mettile all’interno di una pentola, ricoprile con l’acqua e lascia cuocere per circa 40 minuti (fino a quando non riuscirai ad affondarci dentro i rebbi di una forchetta).

2. Una volta pronte le patate, pelale, passale al passaverdure e trasferisci il tutto in una nuova pentola.

3. Accendi il fuoco e inizia a versarci all’interno il latte caldo, mescolando continuamente fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.

4. Trasferisci il tutto in un bicchierino e finisci con un filo di olio al tartufo.

Piaciute le nostre piccole ricette? Provale tutte e facci sapere com’è andata!

STORY TO BE TOLD

Pizza with truffle
Time is short but the wish for welcoming the guests at the best is too much! It is possible to prepare in a short time a perfect pizza, as well as a particular dish. Last Sunday evening some good friends…
Spaghetti with black cabbage, speck, burrata and black truffle
Coming back to Rome it looks like coming back home. And then, when you leave Rome, you miss it. I miss red pizzas at the Campo dei Fiori bakery I miss the thousand of fountains, visiting a church and finding…
Soup of the farmhouse with white truffle olive oil
The beginning of November takes us by the hand, leading us to winter season. November is a month that often arouses melancholy. On the contrary, you can live it as a moment of pause, as the occasion to stay with…
Salty tiramisù with truffle
What I like about happiness is its power to be replicable. Even if it would appear impossible, illogical and irrational, our memory has the power to renew the eco of an happy moment. That’s the reason why I see me…
Back To Top