Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

Calendario raccolta tartufi: quali puoi gustare a dicembre?

Ormai dovresti conoscere il tartufo come le tue tasche. Come ben sai, ogni tipologia ha un suo specifico periodo di crescita e raccolta, determinato da vari regolamenti regionali. Visto che adesso siamo in dicembre, non sei curioso di sapere quali trovare? Ecco allora il nostro calendario raccolta tartufi di dicembre!

Raccolta tartufi: un dicembre pieno di sorprese

Nel mese di dicembre si possono trovare tutte le eccellenze del mondo dei tartufi e anche tanti altri tartufi di cui forse non hai mai sentito parlare.

  • Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico): si raccoglie generalmente da settembre/ottobre fino alla fine di dicembre. Puoi riconoscerlo dal suo peridio liscio giallo/ocra e dal suo incredibile profumo. Non per niente è il re dei tartufi!
  • Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.): si raccoglie dal 1 dicembre al 15 marzo. La sua superficie è molto verrucosa e scura. La sua gleba invece è nero/bruna e presenta numerose venature biancastre. È molto aromatico ma allo stesso tempo delicato.
  • Tartufo Uncinato (Tuber Uncinatum Chatin): si raccoglie dall’ultima domenica di settembre fino al 31 dicembre. È praticamente identico al tartufo estivo, anche se ha una gleba più scura. Si chiama così per via delle creste a forma di uncino delle sue spore.

Con questo calendario raccolta tartufi hai proprio l'imbarazzo della scelta. Ma se vuoi ampliare le tue vedute, con i nostri prodotti puoi assaporare il tartufo in ogni momento dell'anno!