Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

Le caratteristiche del tartufo estivo

In questo mese siamo nel pieno periodo della raccolta dei tartufi estivi, il famoso Tuber Aestivum Vitt. Ma di cosa si tratta di preciso? Vediamolo insieme!

Il tartufo estivo in linea generale

Prima di descrivere meglio questa tipologia di tartufo, è bene avere qualche informazione generale, così da comprenderlo meglio.

Il tartufo estivo è, come dice il nome, un tartufo che si raccoglie principalmente nella stagione estiva, più precisamente da giugno ad agosto. Ma non tutti sanno che esiste anche una sua versione autunnale, ovvero il tartufo uncinato (o Tuber Uncinatum Vitt.).

Questo tartufo risulta abbastanza insapore e tra tutti è quello che ricorda di più il fungo porcino. La scorza esterna è molto legnosa (se si utilizza cotta si può non eliminare) ed è meno deperibile rispetto alle altre tipologie di tartufo, molto più delicate.

Come per tutti, anche in questo caso ti consigliamo di utilizzarlo prima possibile per evitare che perda il suo aroma o il suo peso.

Tartufo estivo, andiamo più in profondità

L'aspetto del tartufo estivo è molto particolare, forse uno dei più affascinanti da vedere. La sua scorza, che in gergo tecnico viene definita peridio, è di un nero intenso con verruche sporgenti di grosse dimensioni (ecco perché viene anche chiamato "scorzone"). La sua parte interna invece, detta gleba, è di un bellissimo color nocciola e attraversata da numerose venature biancastre.

Le regioni in cui si trova con più frequenza sono Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. Anche qui ad Acqualagna è molto frequente.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche olfattive/gustative, il tartufo estivo ha un profumo molto delicato, meno intenso rispetto agli altri, e un sapore che ricorda molto da vicino quello dei funghi porcini.

Ora che conosci più da vicino l'incredibile tartufo estivo, non ti resta che provarlo! Nel nostro negozio online puoi trovare tantissimi prodotti a base di questo fantastico fungo ipogeo ;)

Leave a Comment

Your email address will not be published.