Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

Ricette con tartufo bianco: con cosa si abbina meglio e con cosa no?

Non è ancora stagione di tartufi bianchi, ma non trovi utilissimo sapere in anticipo con cosa abbinarlo al meglio per creare piatti spettacolari e valorizzare questo profumatissimo ingrediente?

Ecco allora i migliori consigli per creare le tue ricette con tartufo bianco, così hai tempo per pensarle!

Ricette con tartufo bianco: un'amicizia "delicata"

Abbiamo deciso di proporti una lista, così è più facile ricordare tutto. Iniziamo!

mondo vegetale: il tartufo bianco si sposa bene con vegetali leggermente dolci come carote o cipolle, usate sempre cotte e mai a crudo. (no vegetali amari o troppo aromatici)

spezie: come per le verdure, anche le spezie devono avere un carattere dolce. Cannella, vaniglia e zafferano sono perfette, sempre usate in cottura. (no spezie forti o piccanti)

grassi: il tartufo bianco, grazie alla sua liposolubilità, ama molto i grassi animali "dolci", come burro, latte, formaggi o tuorlo d'uovo. (no grassi vegetali come l'olio extra vergine di oliva)

pasta: non ci sono caratteri negativi tra tartufo bianco e pasta, ma è da preferire quella all'uovo piuttosto che quella secca.

pasta ripiena: per ottenere il massimo del gusto, il ripieno della pasta dovrà essere molto delicato (ricotta, formaggi, patate o uova). Da evitare i ripieni di carne o i condimenti con sughi rossi o ragù.

salse: le salse che si sposano meglio con l'aroma del tartufo bianco sono quelle a base di burro, formaggio, uova o crema di latte. Interessanti anche l'abbinamento a salse dolci: cioccolato fondente (max 50%), caramello, zabaione ecc.

mondo marino: sembra strano, ma anche il pesce si sposa molto bene al tartufo bianco. La cosa fondamentale è che siano pesci dalle carni bianche e delicate, o crostacei e molluschi cotti senza ingredienti troppo forti. (no pesci azzurri o dalla carne rossa)

mondo terrestre: l'abbinamento con la carne è un po' forzato, questo è compito dei tartufi neri. Tuttavia si può creare un "ambiente ideale" favorevole al profumo del tartufo bianco, per esempio coprendo la carne (possibilmente bianca) con una salsa bianca a base di latticini.

Ti è già venuta qualche idea in mente, ma non riesci ad aspettare il periodo dei tartufi bianchi? Nel nostro shop puoi trovare tanti prodotti a base di questo fantastico fungo ipogeo, così puoi iniziare a sperimentare e arrivare pronto al periodo del tartufo fresco!