skip to Main Content
Maccheroncini Di Campofilone Con Tartufo Bianco: Il Natale è Un Buon Momento Per Sperimentare!

Maccheroncini di Campofilone con tartufo bianco: il natale è un buon momento per sperimentare!

Finalmente è arrivato il momento di parlare di una delle eccellenze culinarie marchigiane, oltre ovviamente al tartufo. Stiamo parlando dei Maccheroncini di Campofilone, una pasta tradizionale all’uovo molto apprezzata nella nostra regione ma anche nel resto d’Italia.

Però non farti trarre in inganno. Parlando di maccheroncini ti verrà in mente un determinato formato di pasta, ma in questo caso non è così. Per Maccheroncini di Campofilone si intende in fatti una pasta all’uovo molto simile ai capelli d’angelo, quindi una sorta di tagliolino molto sottile.

Lo spessore della sfoglia infatti deve essere molto sottile (dagli 0,3 mm ai 0,7 mm), così come il taglio (dagli 0,8 mm agli 1,2 mm).

Ora che sai cosa sono, non ti resta che provare a realizzarli per il tuo pranzo di Natale e condirli con una profumata e saporita Salsa al Tartufo Bianco!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

PREPARAZIONE

  1. Prepara la farina e forma la classica fontana, dove andrai ad aggiungere le uova. Inizia a impastare con una forchetta per poi procedere con le mani: l’impasto dovrà diventare elastico, duro e poroso;
  2. Ora lascia riposare per 30 minuti l’impasto ricoperto con un canovaccio umido, poi inizia a stenderlo: la sfoglia dovrà raggiungere gli 0,3/0,7 mm di spessore;
  3. Quando la sfoglia è pronta, arrotolala e taglia i maccheroncini con una larghezza tra gli 0,8 e i 1,2 mm;
  4. Ora disponi i maccheroncini piegati a metà su della carta per alimenti e lascia essiccare per 24/36 ore;
  5. Una volta pronti non ti resta che cuocerli in acqua salata e condirli con la nostra Salsa al Tartufo Bianco leggermente diluita con un po’ di brodo vegetale. Buon pranzo di Natale!

Visto quanto è facile provare qualcosa di nuovo anche a Natale?! Prova la ricetta e facci sapere se ti è piaciuta! La Salsa al Tartufo Bianco la puoi trovare all’interno del nostro shop.

STORY TO BE TOLD

T&C House sandwich
Summer is coming and everybody now likes easy and fast dishes to cook! So, when you have no ideas and your food storage is poor, there is only one thing that children and adults love: toast! It’s easy to make…
Mortadella And Ricotta Croquette On Cheese And White Truffle Cream
I love Emilia. A region that smells like balsamic vinegar, Parmisan cheese, mortadella and authenticity. I love Emilian people too. Their hospitality and their inborn frankness. Emilians choose the efficency, the practicality, they are pragmatic souls, but they use their…
Vegan hamburger
What I ‘m going to cook tonight? That is the question that every mum and dad ask to themselves, looking for healthy dishes, with a good balance from also a nutritional point of view, but tasty at the same time…
Cannelloni with ricotta and Tartufata
“Life is like a box of chocolates, you never know which one are you going to pick up”. So said Forrest Gump in the eponymous movie, so famous and deeply complicated one. Chocolates are a life gastronomic metaphor. All of…
Back To Top