skip to Main Content
Passatelli With Truffle, The Tradition That Meets Innovation.

Passatelli with truffle, the tradition that meets innovation.

Con questa ricetta uno dei piatti tradizionali dell’Emilia Romagna e delle Marche incontra finalmente il tartufo! I passatelli al tartufo, su una base di Parmigiano Reggiano e Vellutata di tartufo estivo, sono una profumata alternativa ai classici passatelli in brodo e un’idea perfetta per l’estate.

Prima di iniziare c’è una cosa importantissima da dire: per poter fare i passatelli serve un apposito strumento, il santo graal delle sfogline romagnole. Se non lo avete in casa potete provare con uno schiacciapatate, ma attenzione: deve essere metallico e avere i fori larghi, altrimenti i vostri passatelli non usciranno!

Iniziamo con gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

Per i passatelli:

  • 250 gr di pane grattugiato
  • 200 gr di Parmigiano Reggiano (più è stagionato, più i passatelli saranno saporiti)
  • 4 uova
  • noce moscata
  • sale q.b
  • scorza di limone
  • brodo di carne

Per la crema di Parmigiano e tartufo:

Procedimento:

  1. Iniziamo con i passatelli: in una ciotola mescola insieme il pane e il Parmigiano grattugiati, aggiungi anche la scorza di limone e la noce moscata.
  2. Ora forma una fontana e versaci al centro le uova. Mischia bene il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
  3. Lascia l’impasto per un’oretta e poi procedi a formare i passatelli. Prendi lo strumento (o lo schiacciapatate) e facci passare l’impasto: taglia a una lunghezza di 5/10 cm.
  4. Ora lasciali un momento da parte e procedi con la salsa. Metti la panna fresca in un pentolino e fai raggiungere i 60°C. Ora aggiungi anche il Parmigiano grattugiato e miscela bene con un mixer da cucina. Scalda di nuovo fino a 80°C. Quando la temperatura sarà scesa di qualche grado aggiungi anche un paio di cucchiai di vellutata al tartufo estivo (a 80°C perderebbe in aroma).
  5. A questo punto torniamo ai passatelli: scalda del brodo di carne e cala i passatelli. Saranno pronti quando verranno a galla.
  6. Raccoglili con una ramina e condiscili con la crema di Parmigiano e vellutata di tartufo (mischia con molta delicatezza, i passatelli sono fragili!). Adesso non ti resta che servirli. Buon appetito!

Non so te, ma a noi solo scrivendo la ricetta è venuta fame. Provala e dicci com’è andata 😉 Puoi trovare la Vellutata di Tartufo estivo per realizzare la crema nel nostro shop!

STORY TO BE TOLD

Polenta pie with truffle
It is a savory cake without using puffy or shortcrust pastry, but using a golden and tasty wholemeal polenta. Add a sauce made with Tartufata sauce, a little bit of robiola cheese, bacon and pan-fry porcini mushrooms. Put the cooked…
Pizza with truffle
Time is short but the wish for welcoming the guests at the best is too much! It is possible to prepare in a short time a perfect pizza, as well as a particular dish. Last Sunday evening some good friends…
Carpaccio with truffle
Switch off your electric stove and switch on your taste buds! Hot weather make us cook fresh, easy and light recipes. Carpaccio is one of these recipes. With its flavour and the right combination could be a fast appetizer and…
Back To Top